Ad annunciarlo il regista e sceneggiatore Salvatore Formisano cui è affidata la direzione artistica e la giornalista Virginia Maresca.
Omaggio a Gennaro Vitiello
Il Teatro nel Garage, precedentemente noto come Teatro La Giostra, recentemente ristrutturato, è tornato ad essere uno spazio culturale attivo e vibrante.La scelta del nuovo nome vuol essere un omaggio al regista torrese Gennaro Vitiello, figura di spicco nel panorama teatrale italiano.
“Abbiamo voluto rendere omaggio a Gennaro Vitiello ribattezzando questo spazio culturale con lo stesso nome del teatro che egli fondò negli anni ’70 qui a Torre del Greco” – ha detto Salvatore Formisano sottolineando il legame tra il passato e il presente della scena teatrale.
Sul palco anche Cordelia Vitiello, figlia del regista torrese e presidente di Scena Sperimentale Gennaro Vitiello, oltre Giulio Baffi, giornalista, critico e presidente dell’Associazione nazionale dei critici, oltre che componente del CdA della Fondazione Eduardo De Filippo.
“In questo tempo che stiamo vivendo sembra che non ci sia più consentito di sognare, di sbagliare, di perdere tempo.
Il mio invito ai giovani è quello di ribellarsi a questo sistema.Sognate!
Sbagliate!Perdete tempo!
Non siamo quello che guadagniamo!Si esiste per altri motivi.
Abbiamo il compito di nutrire i giovani e possiamo anche sbagliare insieme a loro.Il teatro offre queste opportunità.
Il teatro è nutrimento!” – sono state le parole di Giulio Baffi.
Teatro nel garage, programma 2024/2025
La stagione teatrale del Teatro nel garage partirà il 27 ottobre 2024 con Sottosopra, uno spettacolo diretto da Stefano Amatucci con la partecipazione di Gea Martire e il sassofonista Valerio Virzo.
Il cartellone proseguirà il 3 novembre con Donne che in…cantano con Carlo Liccardo, Federica Cardone ed Andrea De Vivo.Il 17 Novembre sarà la volta di Scusate, ma ch’è successo, con Benedetto Casillo, Enza Barra, Luciano Piccolo, per la regia di Benedetto Casillo.
Domenica 1 Dicembre andrà in scena Era mio Padre di e con Mauro Maurizio Palumbo.Il 15 Dicembre torna sul palcoscenico del teatro torrese, Cinzia Annunziata con Arrivederci Roma, spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato.
Il nuovo anno si apre il 12 Gennaio 2025 con L’Anniversario-Reloaded di Gianluca D’Agostino, con Agostino Chiummariello e Gianluca D’Agostino.Si prosegue con un altro ritorno, quello di Sasà Trapanese, questa volta in scena con Il profumo del tufo, in programma il 26 Gennaio.
Il 9 Febbraio sarà la volta dello spettacolo Le notti bianche, da F.
M.Dostoevskij adattamenti di Fiorenzo Madonna, musiche originali di Gian Marco Libeccio, con Fiorenzo Madonna e Gian Marco Libeccio.
La programmazione degli incontri teatrali prosegue il 23 febbraio con lo spettacolo Verso la Libertà; in scena Giuseppe Brandi, Antonio Civelli, Emanuele De Simone, Francesco Petrillo, Ciro Scherma, per la regia di Stefano Ariota.Il 9 Marzo arriva Cinzia Cordella con Matrioska, spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato con la partecipazione di Gabriele Guerra.
Juorne è il titolo del penultimo spettacolo di Diego Sommaripa con Chiara Vitiello, regia di Diego Sommaripa, in scena il 23 Marzo 2025.
A chiudere la stagione di incontri Teatro nel Garage, il 6 Aprile, Lo fior che mi donaste, scritto, diretto e interpretato da Luca Grassano, con la partecipazione di Pasquale Ammendola (alla chitarra).
Attività culturali e laboratori
Oltre agli spettacoli teatrali, il Teatro nel Garage offrirà diverse attività culturali, tra cui un laboratorio teatrale gratuito diretto dall’attore e regista Stefano Ariota, aperto a ragazzi e adulti, e un laboratorio di disegno di base curato da Cristina Zanoboni.
La programmazione includerà anche mostre pittoriche, fotografiche e presentazioni di libri, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione verso il teatro e le arti visive.Tutti gli spettacoli, ad eccezione degli eventi fuori cartellone, andranno in scena la domenica alle 18:00, rendendo il Teatro nel Garage un punto di riferimento per gli amanti del teatro e della cultura nella città di Torre del Greco.