<strong>Eduardo De Filippo – Oggi 24 Maggio ricorre il 120° anniversario della sua nascita (24 Maggio 1900). Per l’occasione l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha deciso di omaggiare l’arte ed il teatro dell’attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta coniando una moneta in suo onore.
Eduardo De Filippo, “l’uso sapiente del dialetto ha dato luogo a fraseggi entrati nel nostro patrimonio linguistico”
“Il suo peculiare stile espressivo, incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi impersonati, resi vitali e spontanei grazie a una raffinata tecnica di recitazione che univa al sapiente uso del dialetto, dando luogo a fraseggi entrati nel nostro patrimonio linguistico, l’intensa capacita’ interpretativa, ne testimonia l’abile maestria e il talento comunicativo”. – ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Anche Poste Italiane ha deciso di omaggiare il genio creativo di Eduardo con un francobollo a tiratura limitata. Seicentomila esemplari, con valore nominale da 1,10 euro.
L’omaggio della Rai, una commedia ogni sabato su Rai 5
Candidato al Premio Nobel per la Letteratura
Eduardo De Filippo nel 1975 fu candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Nel 1977 ricevette la laurea honoris causa dall’Università di Birmingham e nel 1980 un’altra laurea honoris causa dall’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1981 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nominò senatore a vita per i suoi meriti artistici e culturali.
Leggi altre news:
- Covid-19, vaccino probabilmente a giugno 2021, parla il Dr.Ascierto (video)
- Varcaturo, il padre del bimbo annegato è rimasto vittima di un grave incidente stradale
- Esclusiva – Agenore Maurizi:”Infantino persona di una lealtà unica. Caccavallo giocatore straordinario, ma sfortunato”