Campi Flegrei, sciame sismico caratterizzato da 5 scosse


Nel pomeriggio di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Tra le 16:50 e le 16:55 sono state registrate cinque scosse di lieve entità, con magnitudo rispettivamente di 1.8, 1.2, 1.0, 1.2 e 1.6.

Le zone interessate

L’epicentro del fenomeno si è localizzato tra la variante Solfatara e la Tangenziale di Napoli. Tra le zone più interessate dalle vibrazioni si segnala Lucrino, dove i movimenti tellurici sono stati avvertiti con maggiore intensità dalla popolazione.

Il bradisismo

Lo sciame sismico rientra nell’attività bradisismica tipica dell’area flegrea, una zona vulcanica soggetta a sollevamenti e abbassamenti del suolo. Gli esperti continuano a monitorare la situazione, rassicurando che eventi di questo tipo, seppur percepibili, non destano particolare preoccupazione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia si fa rimontare dal Padova

Juve Stabia Padova finisce 3 a 3. Una gara spettacolare con i ragazzi di Andreoletti che rimontano incredibilmente le vespe. Le formazioni iniziali JUVE STABIA (3-5-1-1):...

Carrarese-Sudtirol 0-0. Finisce in parità al Dei Marmi

Finisce in parità la,sfida del Dei Merm tira Carrarese e Sudtirol, con forse i padroni di casa che ai punti avrebbero meritato la vittoria....

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA