In penisola sorrentina, nel tratto di mare compreso tra Meta e Sorrento, ieri pomeriggio, un’imbarcazione da diporto di circa dieci metri ha rischiato di finire contro una scogliera. L’intervento tempestivo della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, ha scongiurato conseguenze gravi per le persone a bordo e per l’ambiente marino.
Le operazioni di salvataggio
A rispondere alla chiamata di emergenza, giunta al numero 1530, sono stati gli equipaggi del GCB157 e della motovedetta 532, già impegnati in attività di pattugliamento nella zona. In pochi minuti i soccorritori hanno raggiunto l’imbarcazione, salvando due donne e due uomini. La barca è stata poi rimorchiata fino al porto di Piano di Sorrento.
La ricostruzione dell’accaduto
Secondo le prime verifiche, la barca avrebbe avuto un’improvvisa avaria al motore che l’ha fatta dirigere pericolosamente verso la scogliera. Gli occupanti saranno ascoltati per chiarire la dinamica dell’incidente. L’operazione ha evitato non solo rischi per i passeggeri, ma anche un possibile danno ambientale in una zona a forte richiamo turistico.


