Rischio sindrome sgombroide, tonnetto confezionato ritirato: Ecco il richiamo
Il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro di due lotti di filetto di tonnetto confezionato a causa di un possibile rischio chimico per i consumatori. Il richiamo è stato pubblicato nel portale dedicato alle allerte alimentari e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.
I lotti interessati dal richiamo sono stati stampigliati con le sigle 3H05 e 3H06, con numero di stabilimento 514 e data di scadenza fisata ad agosto 2025. Il prodotto confezionato è venduto a marchio Oltremare e confezionato in astucci da 300 grammi.
Il ritiro è dovuto alla presenza di istamina oltre i limiti normativi consentiti, che potrebbe causare il rischio di sviluppo della sindrome sgombroide per chi lo consuma. In caso di acquisto di questi prodotti, è consigliabile riportarli al punto vendita e non consumarli.
L’istamina è un composto azotato che, in concentrazioni elevate negli alimenti, può causare problemi a chi lo assume. L’esempio più caratteristico di cibo ricco di istamina è il pesce conservato troppo a lungo e/o in modo inadeguato. L’avvelenamento da istamina è una delle principali cause di malattie di origine alimentare legate al consumo di pesce.
La formazione di istamina nel pesce è dovuta in parte alla morte dell’animale e alla proliferazione di germi che hanno contaminato le carni. È importante sottolineare che l’istamina non viene degradata dalla cottura, dal congelamento o dall’inscatolamento.
Si tratta di un problema serio che richiede un’attenta gestione da parte dei produttori e un’adeguata informazione dei consumatori, per garantire la sicurezza alimentare. Bisogna prestare particolare attenzione ai prodotti ittici e verificare sempre la provenienza e la corretta conservazione dei prodotti prima del consumo.