EVITARE DIETE DRASTICAMENTE IPOCALORICHE
La prima cosa da gestire ovviamente in una dieta è la quantità netta di calorie della quale è composta.
Infatti, un’ alimentazione drasticamente ipocalorica e priva soprattutto di carboidrati, causa all’organismo un senso di appetito molto elevato, che è anche difficile da gestire. Quello che si consiglia nei casi in cui abbiamo la necessità di perdere peso è scegliere un piano alimentare sostenibile nel tempo.Quindi evitare piani alimentari elevatamente ipocalorici e soprattutto non privo di carboidrati. Un’idea può essere quella di andare a utilizzare varie forme di cereali da sostituire fra loro, creano anche una diversità tra le fonti di carboidrati assunte. Quindi una dieta equilibrata che include tutti i macro nutrienti (proteine, grassi, carboidrati) sia ai pasti principali, sia negli spuntini, è la scelta migliore per affrontare un dimagrimento sostenibile e funzionale.
NON SALTARE I PASTI!
Un errore molto comune, è quello di saltare i pasti. Le motivazioni possono essere varie, ormai viviamo in un’era nella quale dedicarci ad una pausa pranzo prendendoci i propri tempi è risultato impossibile. Saltare un pasto ha delle conseguenze che sì riportano nell’intera giornata, in quanto durante il giorno saremo più stanchi, senza energia. E arriveremo sicuramente al pasto successivo affamati come lupi, e mangeremo qualsiasi cosa ci capiti a tiro. Per creare una corretta linea guida è fondamentale gestire ogni pasto all’ora giusta, aggiungendo anche degli spuntini fra loro, così da non arrivare troppo affamati al pasto successivo e per essere più energici durante la giornata. E’ consigliabile non far trascorrere ne meno e ne più di 3/4 ore tra ogni pasto così da evitare l’abbassamento del livello degli zuccheri nel sangue.
SOSTITUIRE I CARBOIDRATI.
Come già accennato in precedenza, un consiglio molto importante è quello di introdurre nella propria dieta carboidrati integrali, come avena, crusca, cereali e quant’altro. In questo modo non andremo ad alzare l’indice glicemico e abbinandoli sempre a proteine, ci daranno un senso di sazietà prolungato nel tempo.