Un numero sempre maggiore di turisti guarda a Capo Verde come meta delle proprie vacanze marittime invernali.
I nostalgici della sabbia e dell’acqua, infatti, non possono di certo aspettare il ritorno dell’estate per indossare di nuovo il costume e così si va alla ricerca di luoghi in cui le temperature siano miti per tutto l’anno e che offrano spiagge incantevoli.Tra le numerose località che rispondono a questi requisiti, una delle più vicine per noi europei è Capo Verde.
Questo arcipelago a largo della costa occidentale africana è ancora poco conosciuto, ma affascina chiunque ci vada.Proprio perché poco sentita, ci sono molte informazioni che sfuggono su Capo Verde e che, invece, potrebbe essere interessante conoscere soprattutto se si sta programmando una vacanza da quelle parti.
-
Le isole
La repubblica di Capo Verde è formata da 10 isole di origine vulcanica che si dividono in Sopravento e Sottovento in base a come soffiano su di esse gli alisei, i venti caratteristici.
-
Clima e temperature
Il clima nelle isole è tropicale secco e le temperature si aggirano sempre intorno ai 25°C.
Per una vacanza, però, bisognerebbe evitare i mesi in cui i venti portano nuvole di sabbia provenienti dal Sahara (ottobre/novembre e aprile/maggio).
-
Un’isola che di verde ha solo il nome
Il paesaggio predominante a Capo Verde è il deserto roccioso.Nonostante il nome, di flora verde se ne vede ben poca.
Le isole più ricche di alberi sono Santo Antao e l’isola Brava.
-
L’isola di Sal
L’isola di Sal, una delle più famose dell’arcipelago, prende il nome dalla grande quantità di saline presenti sull’isola.Questo prodotto viene usato come moneta di scambio nell’isola, come prodotto da esportare e come strumento di cura personale.
I bagni di sale, infatti, sono tra le attrazioni turistiche più rinomate del luogo.
-
Spiagge incantevoli
Chi va a Capo Verde alla ricerca del mare troverà incantevoli spiagge ad attenderlo insieme a villaggi turistici ricchi di ogni comfort, come il VOI Vila do Farol Resort.Tra le località imperdibili ci sono Buracona, Boavista e la Baia das Gatas.
-
La cachupinha
Il piatto caratteristico del Paese è la cachupinha, un piatto a base di mais bollito di cui esistono una versione povera e una più ricca, che vede l’aggiunta di carne o pesce agli ingredienti base (fagioli, manioca, patate dolci e spezie).
-
Centri abitati rari e quasi disabitati
Molte delle isole dell’arcipelago sono disabitate e hanno ancora un aspetto selvaggio e incontaminato.
I piccoli centri urbani sono tutti vicini al mare, hanno case basse e strade quasi tutte sterrate.
-
I crateri vulcanici
Tra un bagno e l’altro, i turisti dovrebbero cogliere l’occasione di visitare il cratere vulcanico dell’isola di Fogo che oltre a offrire panorami mozzafiato è la meta ideale per gli amanti del trekking.
-
Lo snorkeling
Nelle acque oceaniche di Capo Verde si possono ammirare dei fondali spettacolari.I più belli si trovano a Praia Alfonso, nell’isola di Sal, diventata famosa per i suoi coralli.
-
Gli sport acquatici
Il divertimento sulle spiagge di Capo Verde è assicurato grazie alla presenza di stabilimenti in cui è possibile praticare kitesurf e windsurf.