Un viaggio a velocità supersonica con Hyperloop

PUBBLICITA

Percorrere grandi distanze a velocità supersonica? Presto sarà possibile grazie alla tecnologia Hyperloop

Hyperloop è un’innovativa tecnologia per il trasporto ad alta velocità che presto potrebbe rivoluzionare il concetto di “viaggio”. Il progetto nasce nel 2012 grazie all’imprenditore statunitense Elon Musk, che ideò dei vagoni “capsula” in grado di ospitare comodamente fino a 30 passeggeri, spinti all’ interno di tubi da motori a induzioni e compressori d’aria. Grazie alla mancanza di attrito, il veicolo sarà in grado di raggiungere i 1200 Km/h di velocità. Ogni capsula partirà a distanza di circa quindici minuti dall’ altra, ma l’obiettivo è arrivare a soli  tre minuti di attesa.

Con tale sistema potrebbe divenire possibile percorrere la tratta Napoli-Milano in circa mezz’ora e raggiungere la Corsica dalla Sardegna in un solo minuto.  I costi per i pendolari sarebbero più che ragionevoli: circa 25 dollari per tratte medie, percorse in totale sicurezza, comfort e soprattutto in un battito di ciglia. Questo strabiliante progetto che sembra avere del fantascientifico, fu inizialmente accantonato per la mancanza di tecnologie necessarie a realizzare lunghi motori elettrici lineari e tenere i tubi di trasporto a bassa pressione. Oggi il piano è stato rispolverato dalla Hyperloop Technologies Inc., e le prime simulazioni sembrano aver dato risultati positivi.

Nel maggio dello scorso anno le ferrovie russe hanno dichiarato l’intento di sfruttare questa sorprendente tecnologia  per realizzare un collegamento rapido tra Mosca e San Pietroburgo. Anche  Ferrovie dello Stato darà il proprio contributo al progetto per portare Hyperloop anche in Italia presumibilmente nell’ arco di un decennio. Al progetto collabora inoltre l’azienda italiana MercMec di Bari, dell’imprenditore Vito Pertosa. Il primo luogo al mondo a godere di questo nuovo sistema di trasporto sarà Dubai nel 2020.

Foto by Google

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

Portici-Trapani 0-5: il Trapani passeggia e si sbrana il Portici.

Finisce 0-5 la sfida tra Portici-Trapani. La squadra granata ha passeggiato e sbranato la squadra campana.

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

Casa intelligente: guida ai dispositivi essenziali

Casa intelligente: ecco i dispositivi essenziali per la vita quotidiana

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA