Più piccola di Capri e Ischia, e probabilmente anche meno famosa, Procida è una delle isole maggiori della Campania.Un’isola vulcanica situata tra Ischia e Capo Misero che conta poco meno di 11 mila abitanti. Il suo paesaggio è tra i più caratteristici, contraddistinto dalle casette colorate, dalle barche dei pescatori e dal meraviglioso blu del suo mare.
Durante soli 3 km dalla terra ferma, una volta che il vostro traghetto attraccherà all’isola ne sarete conquistati all’istante. Lunga circa 16 km, è consigliabile visitarla a piedi e prendendo talvolta qualche autobus o taxi.
Al contrario delle sorelle Capri e Ischia, Procida sembra ferma nel tempo. Mantiene tutta la sua unicità e il suo aspetto tradizionale.Proprio per questo suo aspetto così originale, l’isola è stata scelta come scenografia di celebri libri e film. A partire dalla fine degli anni 50 infatti, ha iniziato ad acquisire molta popolarità grazie al libro “L’isola di Arturo” e grazie a capolavori cinematografici come “Il postino” dove recita Massimo Troisi.
Cosa vedere a Procida
Il territorio di Procida è suddiviso in nove contrade, dette grancìe, che sono: Terra Murata, Corricella, Sent’cò, Semmarezio, San Leonardo, Madonna della Libera, Sant’Antuono, Sant’Antonio e Chiaiolella.
I panorami che si possono ammirare dai diversi punti dell’isola lasciano senza fiato, ed è per questo che dovreste visitare ogni suo angolo!
In ogni caso queste sono le tappe che non dovreste assolutamente farvi scappare:
Terra Murata
Questa contrada si trova a 90mt sopra il livello del mare, ed è infatti il punto più alto dell’isola. Non a caso gli Avalos la scelsero per costruirvi il loro castello, così che fosse inaccessibile dal mare e non dovessero temere le incursioni.
Questo complesso successivamente è stato utilizzato come penitenziario in cui vennero rinchiusi anche esponenti del periodo fascista.
Da Terra Murata sarete su una terrazza panoramica, potrete infatti godere di una vista mozzafiato su Napoli, Pozzuoli e Ischia.
O se vi voltate dall’altro lato potrete ammirare Corricella dall’alto.
Corricella
Corricella è il borgo marinaro più antico di Procida.
L’odore di mare, le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l’assenza totale di autoveicoli vi faranno sentire in un’altra epoca.
Niente traffico, niente smog, solo aria pulita e echi di vita quotidiana.
Marina Grande
Marina Grande rappresenta il principale approdo dell’isola. È qui che si concentrano tutti i trasporti e i mezzi dall’isola.
La via principale che attraversa tutta Marina Grande è Via Roma. Percorrendola attraverserete molti tra i luoghi principali dell’isola: dal crocifisso ligneo del 1845, all’inconfondibile campanile barocco che domina la vivace piazzetta Sancio Cattolico, il tour di Marina Grande non può non fare sosta ai piedi del celebre Palazzo Montefusco.
Procida capitale italiana della cultura 2022
Grazie ad un progetto culturale poetico e un programma ben strutturato, il 18 gennaio 2022 Procida è stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2022.
“Procida può essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio del loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importate per le proprie terre”. Queste sono state le parole del sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino.
PER ALTRE INFO CONSULTA IL SITO I LOVE COSTIERA