CIRCELLO- Si presume che il nome del paese fosse il <<Vercellium>>, una testimonianza rilevata su alcune epigrafi ritrovate nei pressi di due antiche necropoli.
La città di Circello fu fondata dagli antichi sanniti irpini.
Il feudo fu proprietà della famiglia Carafa nel 1496 e nel 1536 fu consegnata ai Somma.
Il paese fu teatro di guerra tra i veneziani e Giovanni Sforza comandati da Ferrante II ed il duca Montpensier Gilberto di Borbone
Il Castello di Circello
Questo castello si trova nell’antica contrada chiamata Macchia, antica proprietà appartenuta a Rodolfo Alamagno e nel 1343 a Niccolò Sciliatis e successivamente passò ai della Leonessa.
All’interno del complesso venne ritrovata la “tabula bebiana”, oggi conservata all’interno del Museo Nazionale delle Terme di Roma.
Si deduce che fosse il capoluogo di quarantamila liguri, sconfitti nel 181 a.C dai consoli Marco Bebio e P. Cornelio Getego.
Il castello fu ristrutturato nel XIX secolo dalla famiglia Di Somma.
Il castello ha una struttura rettangolare e al vertice del coronamento vi sono mense sagomate; altri elementi architettonici sono le balaustrate e le freritoie a croce. A differenza dalle altre fortezze, esso è privo di torri di coniche mentre ne ha una sola quadrangolare.