Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Ogni bibliofilo che si rispetti avrà certamente desiderato di metter piede in una biblioteca da sogno vista in un film o in un cartone animato. La buona notizia è che alcuni di questi “paradisi letterari” esistono davvero e aspettano solo di essere visitati

La Bella e la Bestia

Impossibile trattenere il senso di eccitazione e meraviglia quando nel cartone animato La Bella e la Bestia, alla protagonista viene mostrata per la prima volta la splendida biblioteca del castello. Quel luogo così magico, con ripiani riccamente decorati e libri a perdita d’occhio è ispirato alla Biblioteca dell’Abbazia di San Florian, a pochi Km da Linz, nel centro-nord dell’Austria. Il monastero fu fondato dai monaci agostiniani, nel 300 d.C., in onore di  San Floriano martire per l’appunto. Gli scaffali di questo gioiello barocco ospitano oltre 150.000 volumi, alcuni dei quali molto antichi e preziosi. Riconoscerete immediatamente gli ambienti riprodotti fedelmente nella pellicola, e avrete la sensazione di essere anche voi parte della fiaba.

Harry Potter

J.K. Rowling, con la saga del maghetto Harry Potter ha trasmesso anche ai più restii la passione per la lettura. Come dimenticare i libri magici e misteriosi custoditi nella biblioteca della scuola di magia e stregoneria  di Hogwarts? Alcune delle scene dei film tratti dai volumi della scrittrice britannica,sono state girate a Dublino, nella Long Room della Old Library del Trinity College. Questa biblioteca parte della più antica e prestigiosa Università d’Irlanda, ospita oltre 4,5 milioni di libri. Probabilmente non basterebbero due vite intere a leggerli tutti! Altre riprese delle avventure di Harry si sono svolte presso la  Bodleian Library dell’Università di Oxford. La biblioteca, risalente al 1600, è una cosiddetta copyright library, ovvero custodisce almeno una copia di qualsiasi pubblicazione stampata in Inghilterra. In particolare alcune delle scene de Il Calice di fuoco sono state girate nelle sale della Duke Humfrey’s Library, la più antica sala di lettura della Bodleian Library.

Foto by Google

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi