Il Cammino di Santiago, noto anche come Cammino di Santiago di Compostela, è un’antica rotta di pellegrinaggio che converge sulla città di Santiago di Compostela, in Spagna, dove si trova la tomba dell’apostolo Santiago (San Giacomo). Ci sono diverse vie di pellegrinaggio che portano a Santiago di Compostela da diverse parti d’Europa. Ecco alcune delle vie più popolari da cui poter partire:
- Cammino Francese (Camino Francés): Questo è il percorso di pellegrinaggio più famoso e frequentato. La via principale parte da Saint-Jean-Pied-de-Port, in Francia, attraversa i Pirenei e attraversa molte città e villaggi spagnoli, passando per città come Pamplona, Burgos e León.
- Cammino del Nord (Camino del Norte): Questo percorso segue la costa settentrionale della Spagna ed è caratterizzato da paesaggi costieri spettacolari. Parte da città come San Sebastián o Irun, in Spagna.
- Cammino Portoghese (Camino Portugués): Questo cammino parte dal Portogallo, da città come Porto o Lisbona, e attraversa la regione nord-occidentale della Spagna prima di raggiungere Santiago.
- Cammino Primitivo: Questo è il primo cammino di pellegrinaggio documentato e parte dalla città di Oviedo, nella Spagna settentrionale. È un percorso più breve e impegnativo, ma offre paesaggi spettacolari.
- Cammino Inglese (Camino Inglés): Questo cammino inizia in alcune città costiere dell’Inghilterra, come Ferrol o A Coruña, e attraversa la Galizia occidentale.
- Cammino Aragonese (Camino Aragonés): Questo percorso inizia in Spagna, a Somport, sul confine con la Francia, e attraversa le montagne dei Pirenei prima di raggiungere il Cammino Francese.
La scelta del percorso dipende da una serie di fattori come il numero dei giorni che si hanno a disposizione per completare il cammino, le difficoltà che si è disposti ad incontrare ed anche la posizione di partenza.
Molte persone una volta completato un percorso, sono disposti a ripetere l’esperienza scegliendo un nuovo punto di partenza.
.
Ti potrebbe interessare anche: Il cammino di Santiago tocca, cambia, trasforma. Ce lo raccontano Valentina e Michele