Campo di Mola


Campo di Mola è la strada che dalla Caperrina discende al Porto. L’attuale via Viviani e vico Campo di Mola formavano un unico campo, nel quale vi era una mola, da cui: campo per l’ampiezza, e di mola, per la presenza di un mulino.

L’esistenza di uno o più mulini in questo luogo rappresenta una certezza. In passato per le zone di Via Gesù, lungo i corsi d’acqua, sorgevano numerosi mulini per la macina del grano., le cosiddette mole acquarie. Ancora oggi nella valle dei mulini di Amalfi e di Gragnano si possono vedere i resti di questi stabilimenti.

L’attuale strada nuova, fino a più di un secolo fa era priva di palazzi, il rivo S.Pietro. Le acque, provenienti da Privati, attraversava la piazza della caparrina, dove c’era un ponte, e proseguendo per l’attuale strada nuova, Strada del Gesù, allora campo di mola, sfociavano a mare.

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA