Il Carnevale di Cento (FE) da tempo si fregia del titolo di Carnevale d’Europa. Per ben cinque fine settimana sfileranno per il suggestivo centro storico della cittadina ferrarese giganteschi carri dai quali verranno gettati dolciumi e gadget di ogni tipo.
Il rogo di Tasi
Ogni Domenica di Carnevale (9-16-23 Febbraio, 1-8 Marzo) dalle ore 14:00 alle ore 18.30 maschere, musica e balli animeranno Corso Guercino e la piazza. L’evento si concluderà con la proclamazione del carro vincitore ed il rogo di Tasi, la maschera tipica che simboleggia la morte del Carnevale.
Prima che la Tasi venga bruciata, la maschera, come di consueto, legge un testamento nel dialetto locale con il quale lascia i suoi averi al alcuni personaggi noti alla cittadinanza.
Cento è una splendida città d’arte e la sua vicinanza a Bologna (33 km), Ferrara (35 km) e Modena (38 km) la rende una meta ancor più ambita.
Dove soggiornare
Leggi pure: Carnevale di Putignano, un ricchissimo cartellone di eventi per tutte le età
Tanti gli eventi collaterali al Carnevale: eventi sportivi, iniziative enogastronomiche, incontri didattici e tanto altro. Domenica 9 febbraio 2020, alle ore 16.00 ci sarà l’esibizione del primo super ospite della manifestazione, ovvero J-Ax.
Tutte le info: www.carnevalecento.com.
Leggi pure: Carnevale di Venezia, il Gioco, l’Amore e la Follia
(Fonte foto: Pagina Facebook Cento Carnevale d’Europa)