Colonia: alla scoperta della Germania


Non c’è dubbio che Colonia sia la città più affascinante di tutta la Germania: ha attraversato due millenni di storia e ha conosciuto i terribili bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, eppure ha saputo conservare un’atmosfera davvero unica.

Visitare Colonia è imprescindibile per chi voglia conoscere la Germania perché qui è racchiusa la storia di questo grande Paese. Inoltre, da un punto di vista logistico, la città è facilmente raggiungibile in aereo grazie alla presenza dell’aereoporto Colonia-Bonn e anche trovare un alloggio non dovrebbe essere particolarmente difficile: a questo proposito è consigliabile visitare la pagina dedicata su Accorhotels, dove si possono trovare i nomi di molti hotel a Colonia, con strutture di vario tipo, da quelle di lusso a quelle più economiche, che si adattano bene a tutti i tipi di esigenze.

Tornando alla città vera e propria, Colonia è una vera e propria metropoli che, con la sua conurbazione, raggiunge i dieci milioni di abitanti e che è divisa in ben 86 aree urbane, insomma ha un’estensione davvero immensa, ma il suo sviluppo urbanistico è stato sempre armonioso perché curato personalmente da una delle personalità di maggior peso della Germania postbellica: Konrad Adenauer, che fu dapprima sindaco della città e quindi cancelliere della repubblica.

Importantissimo centro economico, la città è attraversata dal Reno, la principale via d’acqua dell’Europa centrale solcata intensissimo traffico di imbarcazioni. L’area cittadina posta sulla riva sinistra è quella più antica e di maggiore attrazione turistica e, per comprendere appieno il valore che il fiume assume per la città e per l’intera nazione, non appena giunti a Colonia sarebbe d’obbligo salire su una delle cabine dell’antica funivia Rhein Seilbahn, una delle più antiche di tutto il continente. Da qui si può ammirare il panorama cittadino e individuare le varie aree cittadine.

http://gty.im/484558565

Dopo la vista dall’alto, è irrinunciabile recarsi immediatamente a visitare la Cattedrale, simbolo della città e uno dei più importanti edifici gotici del mondo. Immensa con le sue due altissime torri, ha saputo resistere agli innumerevoli bombardamenti alleati ed è annoverata tra i beni del patrimonio Unesco. Al suo interno sono moltissime le opere d’arte, ma ciò che maggiormente attira l’attenzione è il famoso Altare dei Magi, realizzato appositamente per dare sepoltura ai tre savi che si recarono a Betlemme a omaggiare Gesù Bambino. Secondo la tradizione, i corpi dei Magi riposavano in Milano, ma nel 1162 Federico Barbarossa, sceso in Italia per punire i liberi comuni, si impossessò delle reliquie trasportandole nella cattedrale, allora ancora in costruzione. Imperdibile anche la Camera del Tesoro che conserva paramenti e immagini sacre preziosissimi, oltre al più antico crocifisso ligneo europeo: la croce di Gero.

Se la Cattedrale stupisce per la sua magnificenza, non è certo da meno tutto il centro storico di Colonia, con le sue vie che hanno mantenuto i tracciati originali e con i tanti edifici dai tetti spioventi e dai vivacissimi colori. In questo nucleo affascinante si erge il rinascimentale palazzo del Municipio, che si affaccia sulla Hohe Strasse, la via dello shopping, mentre a pochi passi si incontrano le celebri Dodici Chiese. Si tratta di dodici edifici, tutti di culto cattolico, che risalgono all’epoca romanica e che sono stati edificati tra il VI e l’XI secolo. Sankt Martin ospita nella sua cripta diversi reperti romani e lo stesso vale per Sankt Andreas che accoglie un antichissimo sepolcro, nel quale la leggenda vuole riposino i resti di Sant’Alberto. Che dire poi di San Gereone, la più antica basilica a vantare una cupola?

Embed from Getty Images

Di grande interesse sono poi i pittoreschi quartieri bohemien, i Veedel con tanti caffè librerie, negozietti e piccoli atelier. Da non perdere i musei, tra cui il Ludwig di Arte Moderna e il Wallraf Richartz di arte medioevale, mentre a ricordare che fu proprio in questa città che nacque l’acqua di Colonia, creata nel Settecento dal profumiere di origine italiana Giovanni Maria Farina c’è il museo del Profumo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA