Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita.Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra realtà e leggenda e dove la natura domina in tutta la sua magia.
La Lapponia, con i suoi paesaggi incantati di neve, le foreste incontaminate e l’aurora boreale, è una destinazione da sogno per molti viaggiatori.Questo territorio affascinante, che si estende tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, attira ogni anno migliaia di turisti desiderosi di vivere esperienze uniche come le escursioni con slitte trainate da husky, le visite al villaggio di Babbo Natale e le notti trascorse sotto il cielo stellato in igloo di vetro.
I pacchetti offerti dalle agenzie (come ad esempio il viaggio di gruppo in Lapponia organizzato da Stograntour) sono tra le soluzioni più in voga tra chi desidera fare queste attività senza stress e pianificazione, dato che vengono organizzate direttamente dai tour operator E a proposito di organizzazione, è doveroso precisare che prepararsi a un viaggio in Lapponia richiede una particolare attenzione all’abbigliamento e agli accessori da mettere in valigia.
Se stai pensando, nei prossimi mesi, di visitare questa terra meravigliosa, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe!
L’abbigliamento ideale per un viaggio in Lapponia in inverno
Sono tantissime le persone che scelgono di fare un viaggio in Lapponia in inverno.Il motivo è presto spiegato ed è legato al grande fascino dei paesaggi in questa stagione, per non parlare della straordinaria atmosfera, unica al mondo in questa stagione, della località di Rovaniemi, che ospita il già menzionato villaggio di Babbo Natale.
Chi intraprende un viaggio in Lapponia in inverno, non può assolutamente fare a meno, dal punto di vista dell’abbigliamento, del classico approccio a strati.Sì, hai capito benissimo: in Lapponia, in inverno, è opportuno vestirsi a cipolla. Altrettanto importante è, in occasione delle escursioni, portare con sé nello zaino l’occorrente per cambiarsi.
L’abbigliamento non è l’unico alleato contro il freddo invernale in questa terra unica nel suo genere.Per combattere le basse temperature e regalare al corpo un po’ di refrigerio, si può portare con sé una borraccia termica con dentro almeno 1,5 litri di tè caldo.
Tornando all’abbigliamento, il consiglio degli esperti per i soggiorni in Lapponia durante l’inverno è la scelta di capi – sia maglie, sia pantaloni – realizzati con tessuti termici.
Si tratta, infatti, di veri passepartout, capaci di proteggere il corpo a prescindere dalla temperatura esterna.
In Lapponia in estate: cosa mettere in valigia
La situazione cambia drasticamente nel momento in cui ci si reca in Lapponia in estate.Chi pensa che, lontano dalla stagione invernale, questa terra non sia interessante può anche cambiare idea.
La Lapponia durante la stagione estiva è meravigliosa.Nell’ambito delle tappe da non farsi assolutamente mancare rientra la scoperta dell’Urho Kekkonen National Park, meraviglia naturale dove, a distanza, si possono ammirare alcuni esemplari tipici della fauna locale, come per esempio il lupo.
Viaggiare in Lapponia in estate vuol dire poter mettere da parte i capi termici.In questo periodo, infatti, si possono mettere in valigia senza particolari preoccupazioni i pantaloncini.
Spazio anche alle magliette con le mezze maniche e, se lo si desidera, pure alle gonne.Un altro capo che non deve mancare nel bagaglio di chi si reca in Lapponia durante i mesi estivi è il costume.
Non dimentichiamo, infatti, che la temperatura in questo periodo si aggira attorno ai 25°C.Parliamo quindi di un clima che rende ideale, se lo si desidera, un bel bagno nelle piscine calde tipiche delle saune, spazi di relax fisico e mentale tipici di questa terra.
Attenzione, però: d’estate, in Lapponia, si può sperimentare un importante sbalzo di temperatura.Alla luce di ciò, è sempre consigliabile portare con sé in valigia degli indumenti da indossare all’occorrenza nei momenti in cui la temperatura cala eccessivamente.
In questi casi, una giacca e una felpa vanno più che bene.
Cosa portare per un viaggio in Lapponia durante la mezza stagione
Cosa dire, invece, dell’abbigliamento ideale da mettere in valigia per un viaggio in Lapponia in occasione delle mezze stagioni, ossia autunno e primavera?In questi frangenti, bisogna ragionare in maniera specifica a seconda del periodo dell’anno scelto per il soggiorno.
Nel caso della vacanza in Lapponia in autunno, per esempio, è necessario portare in valigia degli indumenti di medio peso o pesante, avendo cura di non dimenticare i guanti per proteggere le mani dal freddo.
Se, invece, la partenza e il soggiorno in Lapponia sono previsti in un periodo primaverile, non è vietato portare vestiti leggeri.Per una valigia perfetta, è il caso di non dimenticare un ombrello, una giacca di peso medio/importante, delle scarpe comode e rigorosamente chiuse.
Non c’è che dire: per affrontare con la giusta serenità e un livello di comfort adeguato il viaggio in Lapponia, l’attenzione all’abbigliamento è essenziale.Oltre ai vestiti e alle scarpe adatti, ricorda di portare con te un’ottima macchina fotografica!