Costa si rinnova: la crociera come esperienza di viaggio


Costa Crociere abbraccia un nuovo significato di vacanza, proponendo esperienze uniche e immersive, alla scoperta di mondi inesplorati

Il modo migliore per conoscere un popolo è sempre quello di partire dalla tavola. Ecco perché anche Costa Crociere desidera offrire un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, stimolando in primis il palato dei propri viaggiatori.

La scoperta di sapori nuovi e mai provati rappresenta un percorso quasi necessario, al fine di meglio comprendere la cultura del paese di destinazione. Tutto passa per il cibo: gesti, odori, tradizioni millenarie; è proprio questo il motivo-guida di Costa Crociere, e cioè quello di proporre un viaggio a 360°, trasformando e scardinando la classica idea di vacanza, per abbracciare un concetto più moderno del termine.

Incluso nell’offerta, anche per le crociere da Genova, troverete un menu ricco che vi permetterà di gustare ogni sera un piatto tipico firmato da grandi chef stellati, come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Grazie alla loro esperienza internazionale, gli chef vi guideranno e vi accompagneranno alla scoperta dei loro Destination Dish, anticipando così colori e gusti del luogo che visiterete il giorno seguente. Tutto ciò in una cornice d’eccezione, all’interno di una location di design realizzata con materiali sostenibili: il ristorante Archipelago nasce dall’idea di coniugare stile e riciclo, recuperando rami portati a riva dalla corrente e per reinventare gli spazi in modo decorativo, salvaguardando così l’ambiente marino. Costa Crociere Foundation è alla guida di questo importante progetto tale per cui, cenando all’interno del ristorante Archipelago, sosterrete questo tipo di attività che sono fondamentali per tutelare il mare e il suo delicato equilibrio.

Questo nuovo approccio vi permetterà, letteralmente, di assaporare in anticipo la cultura della destinazione del vostro percorso, accrescendo la curiosità e stimolando l’interesse.
Sarà un vero e proprio viaggio nel gusto che non si limiterà alla cena, ma vi accompagnerà dall’ora della merenda fino a tarda notte.

Lo staff di Costa Crociere ha pensato, infatti, di stuzzicare i propri ospiti facendo gustare loro sfiziose crêpes alla Nutella in un’area apposita dedicata interamente alla crema alle nocciole più famosa e amata del mondo, per poi condurli all’aperitivo vista mare a base di sushi freschissimo oppure, per chi preferisce i gusti più classici, a base di vera pizza italiana realizzata con lievito madre. La serata si conclude, infine, con dell’ottimo gelato realizzato artigianalmente, da consumare sotto il cielo stellato.

Come anticipato, la salvaguardia dell’ambiente e, allo stesso modo, il concetto di turismo sostenibile, rientrano da sempre nei principali obiettivi di Costa Crociere. Anche in vacanza, infatti, non si deve dimenticare di essere ospiti, per cui è importante mantenere sempre un approccio rispettoso, con una particolare attenzione verso tutto ciò che ci circonda.
Essere un esploratore responsabile significa, quindi, affacciarsi alla scoperta delle comunità locali in punta di piedi, entrando senza far rumore. L’intento è quello di cercare di conoscere realmente le culture delle popolazioni autoctone, dando una mano per costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni.
A bordo di tutte le nostre navi da crociera, anche quelle con partenza dal meraviglioso porto di Genova, potrete notare un’attenzione specifica per le operazioni di riciclo, tale per cui il 100% dei materiali viene sempre differenziato all’interno di un progetto continuativo di sostenibilità e di economia circolare. Allo stesso modo, il personale a bordo utilizza prodotti quasi del tutto privi di microplastiche, mentre gli oggetti monouso in plastica sono stati per la maggior parte eliminati, abbracciando un approccio che sia quanto più possibile rispettoso per l’ambiente.

Anche l’acqua dolce non viene mai sprecata ed essendo un bene estremamente prezioso, a bordo della nave è stato installato un desalinizzatore che permette di purificare l’acqua del mare, rendendola così utilizzabile. Infine, in un’ottica di turismo sostenibile, per Costa Smeralda e per Costa Toscana è stato scelto di avvalersi di LNG (gas naturale liquefatto), che rappresenta ad ora la migliore tecnologia in fatto di carburanti, così da garantire una massiccia riduzione delle emissioni.

La sostenibilità è il futuro e senza questo importante faro guida sarà impossibile salvaguardare il nostro pianeta. Piccoli gesti come la scelta di soli prodotti stagionali, l’attenzione verso la reperibilità delle materie prime e la sensibilizzazione al consumo responsabile possono davvero fare la differenza.

Il viaggio, in questo modo, si trasforma in esperienza, abbandonando il concetto statico e antiquato di vacanza. L’approccio alle comunità locali viene guidato da un’attenzione specifica e rispettosa, così come potrete apprendere durante i tour firmati National Geographic Expeditions by Kel 12, realizzati in collaborazione con Kel 12. Questo tipo di esperienze sono perfette per i soggetti più avventurosi, così come per chi desidera immergersi nel viaggio in modo totale.

Si tratta di progetti unici, che vi condurranno alla scoperta delle vostre destinazioni con il privilegio esclusivo di essere accompagnati da persone esperte e altamente competenti. Non capita certamente tutti i giorni di potersi affacciare in posti nuovi insieme a esperti professionisti come biologi marini, geologi, fotografi, vulcanologi o enologi. Ciò vi darà la possibilità di comprendere molto di più dell’ambiente che vi circonda, apprendendo ed esplorando contemporaneamente. Non si parla, infatti, di esperienze passive, ma di avventure che vi coinvolgeranno direttamente e che vi arricchiranno enormemente sotto ogni punto di vista.

National Geographic Expeditions non vuol dire solo escursioni, ma anche progetti unici, come l’iniziativa Sentinelle dal Mare. Potrete essere parte attiva nella ricerca scientifica e aiutare i biologi marini a raccogliere importanti dati utili per il monitoraggio delle acque del Mediterraneo.
Questi, e molti altri, sono i valori di National Geographic Expeditions, grazie a cui i vostri viaggi non saranno più gli stessi.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA