CUSANO MUTRI- L’antico castello longobardo


Cusano Mutri- Situato tra la regione Campania ed il Molise, confina con la città di Cerreto Sannita, Faicchio, Gioia Sannitica, Pietra Roja e San Lorenzello.

Cusano Mutri fu costruita sui resti dell’antica città medievale di Cossa del Sannio. Il termine Mutri deriva dal monte attorno al quale oggi giace il paese.

Per la sua posizione, da cui ha origine il primo simbolo logografico “Q”, che delineava la cerchia dei monti collegati alla gola di Lavello, unico punto d’ingresso.

Antico feudo appartenuto ai Sanframondo, i Devera, dei De Covellis, dei Gaetani, dei Colonna.

Tra gli eventi più importanti di Cusano Mutri vi è l’Infiorata del Corpus Domini.

Le piazze della città, i centri storici e gli interni delle chiese vengono arricchite da queste grandi opere. Rappresentano quadri realizzati con petali di fiori ed altri elementi di origine vegetale.

Il Castello Longobardo di Cusano Mutri

Il castello è situato al centro del paese di Mutri. Ciò che lo differenzia da altre fortezze è la sua caratteristica nella disposizione a gradinate. Le case in pietra sono arricchite da decorazioni di epoca barocca.

La struttura del castello si presenta in forma rettangolare, ma oggi ci sono pervenuti solo le fondamenta della struttura. Venne distruttuo nel 1780 a causa di una rivolta comandata da Onorio Perfetti

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA