Ad Halloween avete in mente un viaggio? Ecco una piccola lista di luoghi da brivido per trascorrere una notte delle streghe davvero indimenticabile
Andare in Romania ad Halloween
Andare in Romania ad Halloween è l’ideale per chi ama le leggende sui vampiri. È qui infatti che si trovano le due dimore attribuite al terrificante Conte Dracula. La prima è la Fortezza di Bran, al confine tra la Transilvania e la Valacchia. Lo scrittore Bram Stoker prese spunto da questo inquietante maniero per descrivere nel proprio romanzo la dimora del celebre vampiro.
In realtà il principe Vlad III non visse a lungo in questo castello. La vera residenza di Dracula è il Castello di Poienari in Valacchia, abbandonato nel 1476 dopo la sua morte. Ad oggi cui della fortezza restano solo rovine, raggiungibili con una scalinata di 1480 gradini. A Vlad III venne dato l’appellativo Dracul, poiché a causa della sua crudeltà si credeva fosse guidato dal demonio. Molti addirittura sostenevano che bevesse il sangue delle sue vittime. Non vi resta che munirvi di aglio e paletto di legno in caso di incontri ravvicinati con il terribile vampiro.
Museo delle Torture medievali di Praga
Altro luogo raccapricciante in Europa è il Museo delle Torture medievali di Praga. Il Museo delle Torture, a pochi passi da Piazza dalla città vecchia, ospita oltre 60 antichi strumenti di tortura tra originali e copie. Molti di questi furono utilizzati durante l’ Inquisizione per indurre a confessare ed uccidere coloro che erano ritenuti eretici. Ogni oggetto è accompagnato da un fumetto che ne illustra il funzionamento e da una dettagliata descrizione in ben 8 lingue. Sedie con punte, cinture di castità, pinze di ogni tipo vi aspettano per una visita terrificante certamente non adatta ai deboli di stomaco. Sempre a Praga altro luogo da brividi è l’Ossario di Sedlec, una piccola cappella cristiana nel cimitero della chiesa di tutti i Santi . L’ossario contiene circa 40.000 scheletri umani scomposti, utilizzati per creare oggetti d’arredo e motivi decorativi all’ interno dell’edificio.
Viaggo ad Oaxaca (Messico) per Halloween
Varchiamo i confini dell’ Europa per un viaggio a Oaxaca in Messico, per prendere parte al Dìa de los Muertos. Secondo le antiche tradizioni delle civiltà precolombiane, nel giorno dei Morti i defunti tornano dall’ aldilà per riabbracciare amici e parenti. Per questo motivo le persone devono recarsi nei cimiteri locali mascherandosi da scheletri e demoni. I costumi sono sgargianti e decorati con fiori e merletti. Le persone sfilano per le strade della città, per poi riunirsi nelle piazze principali e festeggiare mangiando assieme, cantando e ballando fino all’ alba. Una festa nata con lo scopo di esorcizzare la morte, inquietante ma allo stesso tempo ricca di colori, musica e antiche tradizioni.
Halloween a Venezia
Infine, per chi ad Halloween preferisce restare in Italia, qualche giorno a Venezia è l’ ideale per scoprire i macabri segreti e le leggende in cui è avvolta la città. Tra i luoghi più inquietanti vi è sicuramente il palazzo Ca’ Dario. L’edificio con affaccio diretto sul Canal Grande è divenuto famoso a causa della maledizione che si dice colpisca i suoi proprietari. Secondo la leggenda chiunque dimori al suo interno è destinato a andare in bancarotta o a morire di morte violenta.Gli ultimi di una lunga serie sono stati il finanziere Raul Gardini ed il bassista dei Who John Entwistle.
Non vi resta che preparare i bagagli, buon Halloween!