Viaggio alla scoperta di alcune delle celebrazioni più colorite e suggestive del Carnevale in Europa
Belgio
Il carnevale di Binche in Belgio è stato dichiarato nel 2003 dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Le maschere più famose sono i Gilles, indossate solo nel giorno del Martedì Grasso. Esse spettano da tradizione a uomini rigorosamente originari di Binche o residenti in loco da almeno cinque anni. Il costume è riccamente ornato con elementi in feltro nero, giallo e rosso: stelle, leoni e corone. Alla cintura sono legate delle campanelle di rame, ed il copricapo quadrato ha in cima una barra formata da rametti di legno. I Gilles intrattengono il pubblico cimentandosi in danze tipiche, per questo sono sempre accompagnati da piccole fanfare. Tale travestimento si ispira ai costumi degli Incas, poiché una leggenda loro legata è il perno dell’intera festività. Si racconta infatti che proprio un folletto Incas apparve in sogno a Maria d’Ungheria nel 1549.
Spagna
Tra i carnevali più famosi della Spagna ricordiamo quelli di Cadice e Tenerife. Il carnevale di Cadice si svolge interamente in strada e dura per 11 giorni 24 ore su 24, senza alcuna sosta. La festività è all’ insegna della musica e del divertimento. Ogni anno il Teatro Falla organizza un concorso a cui partecipano numerosi gruppi che si esibiscono ballando e cantando canzoni in rima per aggiudicarsi il primo posto. Ancora, amici e parenti si riuniscono in piccole “band” improvvisate esibendosi per i passati nelle principali piazze della città. Il carnevale di Tenerife invece prevede ogni anno un tema diverso. Gli abitanti dell’isola partecipano attivamente sfilando per le strade con una maschera diversa ogni giorno durante il periodo carnevalesco. Se amate la movida notturna Tenerife è il luogo ideale dove trascorrere questa festività. Gli spettacoli, le sfilate di carri allegorici ed i concerti infatti si protraggono fino a notte fonda.
Inghilterra
Il carnevale in Inghilterra è davvero goloso. Nei Paesi anglosassoni il giorno più importante del carnevale è il Martedì grasso, che coincide con il Pancake Day. Anticamente in questa occasione si consumavano grandi quantità di dolci e cibi grassi, vietati nel periodo Quaresimale. Le donne preparavano frittelle e pancake utilizzando tutte le uova ed il burro a loro disposizione. Oggi il momento più atteso della giornata è la corsa dei Pancake. Le donne si sfidano correndo fino in chiesa con in mano una padella calda. La vincitrice è colei che riesce a lanciare il dolciume in aria almeno tre volte senza farlo cadere in terra. Il pancake vincitore viene servito al campanaro che ricompensa la cuoca con il bacio della pace.
Francia
Il carnevale di Dunkerque è tra i più celebri della Francia. Le maschere più suggestive sono i membri della famiglia dei Giganti di Dunkerque: mamma, papà, e due bambini accompagnati da soldati. Queste enormi strutture di vimini sono alte diversi metri e sfilano per le vie della città guidate da un burattinaio nascosto all’ interno. Strade e vicoli risuonano della musica delle bande, composte da pifferi, tamburi ed ottoni. I musicisti indossano giacche sgargianti di colore giallo ed intrattengono il pubblico guidando il corteo carnevalesco con le loro canzoni tradizionali.