Avete ottenuto il bonus terme ma non sapete fino a quando è possibile utilizzarlo? Ebbene, con il Decreto Sostegni ter e si è data la possibilità ai beneficiari di utilizzare il bonus terme fino al 30 giugno 2022. Infatti, i servizi dell’agevolazione per l’acquisto di attività termali prenotate e non fruite entro l’8 gennaio 2022 possono essere utilizzati fino alla fine del mese prossimo. Inizialmente, la proroga all’interno del testo del Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri era stata al 31 marzo 2022 ma poi nella fase di conversione della legge questa proroga è stata differita al 30 giugno.
Cos’è e come funziona il bonus terme 2022
Il bonus terme 2022 è un aiuto introdotto dal Decreto Agosto 2021 che agevola le spese sostenute per i servizi termali. In pratica, sono le prestazioni termali quelle incluse, nonché quelle di wellness o beauty che possono essere erogate da un istituto termale accreditato. Parliamo di quegli istituti che operano nel settore termale delle acque minerali curative. Tali Enti devono anche essere iscritti al Registro delle Imprese con codice ATECO 2007 96.04.1 “stabilimenti termali”. Possono erogare questi servizi con rimborso coloro che si sono pre registrati a partire dal 28 ottobre sulla piattaforma online PA.digitale.invitalia.it
A quanto ammonta il bonus terme
Il bonus terme può essere fruito fino al 30 giugno 2022 per coloro che si sono iscritti ed è pari al 100% del servizio acquistato fino a un massimo di 200 euro. Tutta la parte eccedente il costo del servizio, invece, dovrà essere pagata dai cittadini beneficiari. Possono ottenere il bonus senza limiti ISEE e senza tener conto della composizione, né del nucleo familiare, tutti i cittadini che hanno presentato richiesta fino all’8 novembre 2021, vi è stata una sorta di “click day” per prenotare i voucher terme, direttamente sulla piattaforma bonusterme.invitalia.it. L’elenco degli istituti termali accreditati si trovava sul sito e quindi si poteva presentare domanda per ottenere questo bonus.
Come funziona il bonus terme
Il bonus terme può essere concesso per tutti i servizi termali previsti da un ente accreditato. Non è fruibile invece, per quei servizi già a carico del Sistema Sanitario Nazionale oppure che sono oggetto di ulteriori benefici riconosciuti ai cittadini, nonché da altri Enti pubblici. Questo bonus è cedibile a terzi, ma non può essere dato in cambio di corrispettivo di denaro, deve essere ceduto a titolo gratuito. Non concorre ai fini e non è cedibile. Inoltre, può essere utilizzato anche per servizi di ospitalità e ristorazione.
La scadenza del bonus terme
Come già specificato, la scadenza del bonus terme è slittata al 30 giugno 2022 nella fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter. In pratica, chi ha ottenuto il voucher entro la data dell’8 novembre 2021, così come aveva stabilito il Decreto Agosto, potrà usufruire di questo bonus che ha un valore fino a 200 euro. I cittadini che hanno presentato domanda quindi, hanno ancora un po’ di tempo per riuscire a sfruttare questo buono e godersi il relax con i servizi termali messi a disposizione dagli Enti accreditati sul sito di Invitalia.