Castellammare di Stabia, Gli scavi di Villa Arianna


Villa Arianna risale al II secolo a.C.ed è la villa d’otium più antica di Stabia.

Questa Villa, insieme a Villa San Marco, costituisce il complesso archeologico dell’antica Stabiae, l’attuale Castellammare di Stabia.

L’antica Stabiae, Castellammare di Stabia

L’antica Stabiae era una città molto nota durante l’epoca romana.Anch’essa fu distrutta dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

insieme a Pompei, Ercolano e Oplontis.Il suo territorio si estendeva tra i comuni di Castellammare di Stabia, Gragnano, Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Casola di Napoli e Lettere.

Stabiae era uno dei luoghi preferiti dai ricchi patrizi per le loro vacanze.Non a caso essi vi edificarono tantissime ville, con annesse terme e meravigliosi affreschi.

Alcune di queste ville addirittura godevano di un accesso diretto alla spiaggia, tra queste anche Villa Arianna.Quando il Vesuvio erutta nell’agosto del 79 distrugge tutta l’area e con essa anche tutte le ville vengono sepolte sotto una la cenere.

Proprio nel territorio di Stabiae morì anche Plinio il Vecchio.Il celebre autore latino, dopo aver visto l’esplosione da Capo Miseno, si diresse verso Pompei con le sue navi per osservarla da vicino e per soccorrere la popolazione.

Impossibilitato dall’ avvicinarsi a Pompei fece rotta con la flotta verso Stabiae dove morì su una spiaggia, probabilmente a causa delle esalazioni tossiche.

Villa Arianna

Questa villa d’otium è situata nel versante ovest della collina di Varano.Fu trovata negli anni compresi tra il 1757 e il 1762, durante la campagna di scavi condotta dall’ingegnere svizzero Karl Weber, un accurato archeologo grazie a cui sono state riportate alla luce anche la Villa dei Papiri e il Teatro ad Ercolano, la Villa di Giulia Felice a Pompei e alcune ville a Stabia tra cui appunto Villa Arianna.

La Villa attualmente rimane in parte ancora interrata.Sono stati riportati alla luce circa 2500 mq.

Sono stati rinvenuti tanti grandi ambienti con numerose rappresentazioni di temi mitologici con figure quasi a grandezza naturale ispirati a Dioniso.La stessa Villa prende il nome da un quadro che raffigura ‘Arianna abbandonata da Teseo’ e che si trova nella parete di fondo del triclinio.

I pavimenti sono decorati con bei mosaici, a tessere bianche e nere sviluppante in vari motivi.

Visitare la Villa

Villa Arianna insieme a Villa San Marco si trova in Via Passeggiata Archeologica a Castellammare di Stabia.L’ingresso alle ville è gratuito.

Gli orari di visita sono i seguenti.

1° aprile – 31 ottobre: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
1° novembre – 31 marzo: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 15.30)
Martedì chiusura settimanale

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA