I ritrovamenti dell’Antica Stabia


Dalla pianura di Varano sorge un’antica civiltà, tesori d’arte, che hanno suscitato meraviglia in tutto il mondo civile. Un viaggio attraverso due millenni di storia  per conoscere i tesori archeologici dell’antica Stabia. Le origini dell’antica città si perdono nella leggenda. Per alcuni è stata fondata da Ercole, per altri dai Greci.

Una Necropoli risalente al VII secolo a.C, nella località Madonna delle Grazie, è la testimonianza del più antico insediamento nel territorio stabiano.

Ad esaltare le bellezze di questo luogo furono i poeti latini come Ovidio, Cicerone, e Plinio il Giovane. Stazio sosteneva che Stabia, dopo l’eruzionde del Vesuvio del 79 dopo Cristo, era già rinata. La testimonianza è collegata alla scoperta di una colonna miliare del 121.

Le Ville dell’antica Stabia furono riportate alla luce per volontà di re Carlo III di Borbone. Eseguirono i lavori in due diversi periodi: il primo dal 7 giugno 1749 al 13 dicembre ed il secondo dal 1775 al 1782. Questa temporanea interruzione fu collegata alla mancanza di fondi. Nel1950 Libero d’Orsi, tutore dell’archeologia stabiese, riportò alla luce l’antica città.

 

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA