“In bici nel tempo” di Enzo Longobardi – Oggi Enzo Longobardi e la sua bici ci conducono in luogo storico di grande fascino: Il Miglio d’Oro, il tratto di strada compreso tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco dove sorgono oltre 122 splendide ville settecentesche.
Quando nel 1738 Re Carlo di Borbone e la moglie Maria Amalia di Sassonia fecero costruire a Portici una nuova reggia, i nobili della Corte desiderarono avere anch’essi delle magnifiche ville ove soggiornare durante il periodo estivo; così iniziarono ad edificare nella zona costiera compresa tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco.
Lungo il Corso Resina del Comune di Ercolano si trovano ben 22 ville. Tra esse Villa Campolieto, Villa Durante, Villa Aprile, Villa Signorini, Villa Favorita e tante altre.
Villa Favorita, tra Pascià, harem e Totò
In bici nel tempo, quest’oggi, ha fatto sosta accanto alla splendida Villa Favorita sita in Corso Resina, all’altezza di Via Emilio Bossa. Fu costruita dall’architetto Ferdinando Fuga e venne chiamata “Favorita” dal re Ferdinando IV di Borbone in omaggio alla regina Maria Carolina d’Austria, alla quale pare che la residenza le ricordasse la prediletta dimora di Schönbrunn a Vienna.
Ecco come ce la racconta Enzo Longobardi: