Io te voglio bene assaje … e tu non pienze a me!

Napoli – Percorro Spaccanapoli, una lapide sul muro che sovrasta l’antica bottega Sacco, mi incuriosice: è dedicata a Raffaele Sacco (1787-1872) l’ottico che nel 1835, insieme a Gaetano Donizetti, scrisse una delle canzoni napoletane più famose: Io te voglio bene assaje. Aveva un ritornello semplicissimo: Io te voglio bene assaje e tu non pienze a me! Io te voglio bene assaje e tu non pienze a me!. La cantavano tutti, ed ovunque, specialmente in compagnia.
.
.

Io te voglio bene assaje

Fu la canzone regina della festa di Piedigrotta e persino il Cardinale di Napoli, chiese che quei versi, cantati dai fedeli addirittura nelle processioni religiose, fossero riadattati a testo sacro.
.
Il grandissimo successo di Te voglio bene assaje fu considerato uno dei tre eventi più importanti a Napoli in quel periodo: gli altri due, la nascita della ferrovia Napoli-Portici, la prima in Italia, e l’illuminazione a gas delle strade cittadine.
Tra le tante, mi piace molto anche la versione di Milva https://www.youtube.com/watch?v=dCJi6Ocr28IAddirittura
.
(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA