Napoli, la facciata della riconoscenza di Palazzo Firrao

PUBBLICITA
Napoli – Palazzo Firrao è su Piazza Bellini ed è uno splendido palazzo del ‘500, uno di quei palazzi, che vanno non solo visti, ma anche “letti”.
Palazzo Firrao, un palazzo tutto da leggere
Palazzo Firrao appartenne a Cesare Firrao, principe di Sant’Agata che tra il 1598 e 1621  venne con tutta la sua famiglia a Napoli, dopo essersi guadagnato onori in Calabria, finanziando chiese, monasteri, ed educandati. A Napoli divenne il montiero maggiore della Real Corte di Filippo III d’Asburgo-Spagna, quel ramo degli Asburgo creatosi dopo la morte di Carlo V, che divise l’impero in due parti, austriaca e spagnola, della quale faceva parte anche l’Italia meridionale.
Essere il “montiero maggiore” significava avere la totale giurisdizione sui reati di caccia e quindi anche la piena fiducia dei reali asburgici. Firrao lo volle dimostrare a tutti su quella facciata.
napoli 2
Sul portale fece scolpire lo stemma della sua famiglia e quello dei reali spagnoli, ma soprattutto quella riconoscenza la volle poi ostentare anche al secondo piano della facciata. Se guardate bene, infatti, vi sono sette nicchie ove egli fece collocare altrettanti busti: l’imperatore Carlo V al centro, ai lati gli altri sovrani Filippo II, III e IV, Ferdinando II e III, e Carlo II. Come un palco reale.
napoli 2 1
Mostrare il proprio potere, oltre che riconoscenza e fedeltà a coloro i quali avevano dispensato titoli ed onori, nella Napoli del ‘600, poteva avvenire anche così, attraverso il linguaggio delle facciate dei palazzi nobiliari.
(a cura di Enzo Longobardi, “In bici nel tempo”)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

Juve Stabia Davide Buglio e la sua vita da mediano

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti della squadra allenata da Guido Pagliuca. Come personaggio di oggi abbiamo scelto il centrocampista Davide...

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA