Roberto Bracco, mancato Nobel, censurato e perseguitato

Oggi vi racconto una storia d’odio e indifferenza subita anni fa da un grande intellettuale napoletano che pochi ricordano. Qui ad Agerola, sulla facciata dell’ex municipio, oggi “Casa della corte” scorgo una lapide, dedicata a Roberto Bracco. Mi viene in mente allora che nella mia Castellammare ed anche a Napoli vi è una via dedicata a Roberto Bracco.
.
Agerola, Casa della Corte
Ebbene, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, Bracco, insieme a Pirandello, fu il più famoso commediografo italiano, ma anche scomodo politico. Nel 1924  fu deputato liberale e firmatario del Manifesto degli intellettuali antifascisti redatto da Benedetto Croce.
.
.
Fu oggetto così, di minacce, sorveglianza e pressioni su editori e teatri affinché le sue opere non fossero pubblicate o mai messe in scena. Ciò comportò anche che, quando nel 1926 fu candidato al Premio Nobel per la letteratura, il regime fascista impose all’Accademia il veto su di lui, cosa che portò i membri a dirottare la scelta su Grazia Deledda, poi vincitrice del Nobel.
.
.
Anche la Mondadori non volle pubblicare la sua Opera omnia (poi edita da Carabba). Qui ad Agerola, Roberto Bracco, isolato dalla società, era di casa, quella casa che i fascisti gli avevano distrutto a Napoli. Del luogo ne amava l’aria sana, la pace e la compagnia di Salvatore Di Giacomo e Salvatore Cilea.
.
Bracco morì in solitudine a Sorrento nel 1943 e fu sepolto a Napoli, dove era nato nel 1860 a San Gregorio Armeno.
.
.
Due targhe, a Sorrento e a Napoli, oltre Agerola, ricordano l’uomo e l’intellettuale che pagò ad un prezzo altissimo l’odio politico e l’indifferenza di una società non inclusiva, come l’attuale.
.
(testo e foto inserite all’interno dell’articolo di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Calciomercato arriva il primo colpo del Savoia

  Calciomercato la società di Torre Annunziata annuncia il primo colpo della stagione 2025: Il futuro Savoia comincia a prendere forma. Oggi abbiamo chiuso un accordo...

I migliori tablet 2024: guida completa

I migliori tablet 2024: guida completa sui dispositivi più avanzati tra prestazioni, design e funzionalità.

Atalanta-Bayer Leverkusen probabili formazioni

Per la finale di Europa League si affrontano l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso allo Stadio Aviva Stadium...

Giro D’Italia Tadej Pogacar sempre vestito di rosa

Giro D'Italia -Passo Brocon, 22 maggio 2024 - Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d'Italia 107, la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA