Sant’Agnello, i misteri di Villa Nicolini


“È il luogo più bello di Sant’Agnello, Piazzetta Marinella. Da questa terrazza, a picco sul mare ed incastonata nel tufo, tutto l’incanto della Penisola sorrentina e della maestosa e neoclassica Villa Nicolini, “La villa dei fantasmi”. Vox populi, la riteneva, infatti, abitata da spiriti, e da maledizioni a chi l’acquistava, e che nelle notti senza luna, alcuni fantasmi pare si aggirassero nel giardino. Su questa storia, nel 2006 fu scritto anche un libro: “Il mistero della casa affacciata sul mare” – N.Longobardi editore.”

Villa Nicolini: Maledizioni? Coincidenze? O cosa?

Il ciclotour di Enzo Longobardi, autore della rubrica “In bici nel tempo” questa volta ci porta a Sant’Agnello dove tra le tante meraviglie del piccolo centro della costiera sorrentina primeggia Villa Nicolini. Si tratta di una villa edificata nel 1920 dallo scultore di origine palermitana Giovanni Nicolini.

Intorno alla metà del XX secolo la proprietà fu ceduta da Nicolini a terzi.  Furono i padri Cappuccini ad abitarla per un periodo ovvero fino a quando vennero mandati via dal Comune. Si narra che essi, prima di lasciare la Villa, lanciarono un potente sortilegio contro chiunque avesse acquistato la Villa.

Ad acquistarla fu la famiglia Parlato. Si narra che la padrona di casa, desiderosa di ristrutturare lo splendido giardino che arricchisce la Villa, chiese ai capomastri di spostare la statua di San Francesco posta al suo interno. Di lì a poco, la donna morì.  Ad alimentare la leggenda della maledizione è anche un affresco che decora una strana stanza della Villa. Si tratta di una stanza circolare, priva di finestre, decorata con delle “mani aperte” che nel mondo arabo, pare rappresentino la morte.

Dopo il 2012 la villa fu venduta all’asta. Ad acquistarla fu il magnate russo Jorgy Banjamov. Il facoltoso imprenditore, fortunatamente non ebbe la stessa sorte della signora Parlato, ma pochi anni fu arrestato per bancarotta. 

La Villa, naturalmente, è da sempre oggetto di prova di coraggio da parte dei ragazzini del luogo. Entrare di nascosto nella Villa maledetta, sfidando la paura, è motivo di gran vanto.

Ad averne descritto la bellezza del luogo è anche lo scrittore Franco Gargiulo con il libro “Il mistero della casa affacciata sul mare edito da Longobardi editore (disponibile anche su Amazon, clicca qui).

Nello stesso Rione Cappuccini anche la bellissima Villa di proprietà del romanziere Francis Marion Crawford (1854-1909).

.

SEGUI LA RUBRICA “IN BICI NEL TEMPO” PER SCOPRIRE TANTE CURIOSITA’ SUI LUOGHI PIU’ BELLI DELLA CAMPANIA

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA