Istanbul vista con lo sguardo di un gabbiano (video)


La Torre Galata è un altro tassello della storia e del Patrimonio Architettonico di Istanbul. Di origini Bizantine, è una torre dall’aspetto massiccio, che potrebbe ricordare, per le sue proporzioni alberi come la quercia o il baobab. Non l’originale quanto ci si potrebbe immaginare. Tuttavia si trova sulla cima di una collinetta che domina la città e la fa sembrare più alta e maestosa, oltre a renderla visibile da lontano.

 

Torre Galata

Istanbul, La Torre Galata

L’interno dell’edificio è ricostruito, con un ascensore che sale di un livello. Questo porta i visitatori a una sezione con tante finestre sulla città. C’è anche un plastico che permette di identificare i vari monumenti visitatori dalla torre. Si sale ancora per una scalinata in metallo. All’ultimo livello oltre a guardare dalle finestre (importante in caso di pioggia!) si esce su una balaustra. Si possono ammirare i ponti sul Corno D’oro, il braccio di mare che taglia in due la città e, all’ora giusta, un bel tramonto.
Scendendo a piedi si accede anche a un livello sottostante con in mostra dei reperti storici come la gigantesca catena che difendeva il porto Bizantino.
Finalmente si esce scendendo da una stretta scala a chiocciola fino al piano terra.
Visita adatta anche ai bambini, oltre che a coppie romantiche o amanti della fotografia.
La zona circostante è piena di locali, bar, ristoranti in stile occidentale, mentre il lungomare vicino al ponte Galata offre ristoranti di pesce e scorci di Street Art locale.

LEGGI ANCHE: SANTA SOFIA, CHIAVE DI LETTURA DELLA STORIA DI UNA CITTA’

spot_img

LEGGI ANCHE

Matteo Salvini assolto nel processo Open Arms

Palermo, 20 dicembre 2024 – La Corte d'Assise di Palermo ha assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti...

Torre del Greco, nuove uscite autostradali: Nord e Sud

TORRE DEL GRECO – Importante novità per la viabilità cittadina e per i numerosi automobilisti che percorrono l’autostrada Napoli-Salerno. La società "Salerno Pompei Napoli...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA