Istanbul vista con lo sguardo di un gabbiano (video)


La Torre Galata è un altro tassello della storia e del Patrimonio Architettonico di Istanbul. Di origini Bizantine, è una torre dall’aspetto massiccio, che potrebbe ricordare, per le sue proporzioni alberi come la quercia o il baobab. Non l’originale quanto ci si potrebbe immaginare. Tuttavia si trova sulla cima di una collinetta che domina la città e la fa sembrare più alta e maestosa, oltre a renderla visibile da lontano.

 

Torre Galata

Istanbul, La Torre Galata

L’interno dell’edificio è ricostruito, con un ascensore che sale di un livello. Questo porta i visitatori a una sezione con tante finestre sulla città. C’è anche un plastico che permette di identificare i vari monumenti visitatori dalla torre. Si sale ancora per una scalinata in metallo. All’ultimo livello oltre a guardare dalle finestre (importante in caso di pioggia!) si esce su una balaustra. Si possono ammirare i ponti sul Corno D’oro, il braccio di mare che taglia in due la città e, all’ora giusta, un bel tramonto.
Scendendo a piedi si accede anche a un livello sottostante con in mostra dei reperti storici come la gigantesca catena che difendeva il porto Bizantino.
Finalmente si esce scendendo da una stretta scala a chiocciola fino al piano terra.
Visita adatta anche ai bambini, oltre che a coppie romantiche o amanti della fotografia.
La zona circostante è piena di locali, bar, ristoranti in stile occidentale, mentre il lungomare vicino al ponte Galata offre ristoranti di pesce e scorci di Street Art locale.

LEGGI ANCHE: SANTA SOFIA, CHIAVE DI LETTURA DELLA STORIA DI UNA CITTA’


LEGGI ANCHE

Juve Stabia il finale importante del 2023

Juve Stabia in questo mese di novembre le vespe di Guido Pagliuca si giocheranno due partite contro Brescia allo Stadio "Menti" e Cittadella allo...

Sant’Antonio Abate 1971 salta la panchina di Mister Campana

Sant’Antonio Abate 1971 arriva una svolta con la separazione di Mister Rosario Campana e con i suoi collaboratori. Lo ha annunciato la società con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA