La città archeologica: Villa Petraro


<strong>Villa Petraro è un’antica abitazione situata nella zona collinare compresa nel territorio di Gragnano, scoperta nel 1957.

La sua conoscenza deriva dal recupero ed uno studio approfondito dei reperti archeologici.

Occupava 1000 mq ed era a pianta rettangolare, con ingresso verso ovest articolato intorno ad un cortile centrale.

Principalmente presentava nella parte meridionale della villa alcune stanze aperte su un corridoio porticato collegata che conduce all’area dei depositi.

A nord invece, un criptoportico sul quale si accedeva a tre ambienti a destinazione abitativa ed un piccolo magazzino, mentre l’area nord-est occupava ambienti di servizio.

A nord-est del porticato, ancora in fase di ristrutturazione, vi era la zona termale, indipendente dalla cucina con apodyterium, noto anche come spogliatoio. Queste stanze termali suddivise in frigidarium, tepidarium e caldarium erano ornate da decorazioni ancora in lavorazione al momento dell’eruzione. La villa presentava un piano superiore al quale si accedeva da una scala posta nell’angolo sud-ovest.

L’allestimento della villa dalle particolarità rustiche risale al I secolo avanti Cristo a cui condussero anche alcuni lavori di ristrutturazione ancora in corso nel 79.

Queste antiche opere sono conservate nell’Antiquarium della Scuola Media Statale Stabiae di Castellammare di Stabia che riproducono il volto della dea Pasifae, Narciso, Psiche e satiro sul dorso di un capro.


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA