La città turistica di Lacco Ameno sull’isola di Ischia


LACCO AMENO- Abitato dagli antichi greci nel VII secolo a.C. e rappresenta una delle più antiche Polis.

In epoca romana era chiamato Heraclium per il culto dedicato ad Ercole.

Fondarono la prima colonia cristiana e costruirono catacombe ristrutturate in basilica. Sono conservate le spoglie della Vergine Santa Restituta giunte nel 304 con una barca nella strada di San Montano.

La ploclamarono santa per non aver abiurato la religione cristiana, martire del tiranno Proclino.

All’inizio lo chiamarono solo Lacco, ma successivamente aggiunsero anche l’aggettivo Ameno per la bellezza e l’amenità del luogo salubre e le sorgenti di acque minerali.

In origine era un pezzo euruttato dalla bocca del Monte Epomeo che con il tempo si raffreddò prendendo le sembianze di una scogliera divenuta famosa per la sua forma di fungo.

All’interno della chiesa della Marina si può ammirare la famosa acquasantiera sorretta da una statua di Ercole. Invece nel santuario di Santa Restituta, risalente al 1306, fu costruito un edificio dove esisteva una basilica paleocristiana e l’altare maggiore custodisce la reliquia della santa.

spot_img

LEGGI ANCHE

La Sonrisa ed il suo futuro incerto, nuova battaglia legale in Appello

Oggi la Corte d’Appello di Roma si pronuncerà sulla richiesta di revoca della confisca del “Castello delle Cerimonie” di Sant’Antonio Abate. A presentarla è...

Il derby di Jidayi: Un goal per la gloria della Juve Stabia

Nelle pieghe della storia del derby tra Juve Stabia e Salernitana, emergono figure che, pur non essendo sempre sotto i riflettori, hanno lasciato un...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA