La Pigeon Valley, tra Uchisar e Göreme (video)


La Pigeon Valley, la Valle dei Piccioni, si trova in Cappadocia tra Uchisar e Göreme. Molti turisti visitano queste due località, ma pochi percorrono la valle che le collega. Oltre che a piedi, il percorso si può fare anche a cavallo, premesso che si sia bravi in sella.

La valle è stata scavata nel corso del tempo da un fiume, ha un fondo generalmente sabbioso, e rocce cave e arrotondate attraverso le quali si può passare. È lunga oltre 4 km.

In passato vi si allevavano piccioni – che tuttora la popolano – che contribuivano a concimare le vigne locali, e a fornire uova usate per i colori dei numerosi affreschi delle chiese rupestri.


Ora ci sono ancora molti orti. Percorrendola al calar della sera, abbiamo incontrato i contadini che ci hanno invitato a cena, offerto il loro vino (inusuale per la Turchia) ed indicato la strada e la deviazione per evitare un canyon pericoloso.

Proprio la deviazione del canyon ci ha tolto minuti di luce preziosa e abbiamo continuato al buio… incontrando nell’ordine una lepre, una volpe e una piccola rana… oltre alla paura di perderci, poi fugata dalle luci di Göreme.

Bella di giorno, ma il fascino della notte resta ineguagliabile.

Pigeon Valley, video

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

MONGOLFIERE A GOREME (VIDEO) 

DERINKUYU LA PIU’ GRANDE CITTA SOTTERANEA DELLA CAPPADOCIA

GIRO IN BARCA ALL’ISOLA DI SUSUADA

IL CASTELLO DI UCHISAR, SCOLPITO DA VENTO E FANTASIA

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA