Le piazze di ogni città che si rispetti hanno da sempre rappresentato un luogo molto importante. Un luogo di incontro, di unione, dove passare le giornate tra locali e negozi.
Anche a Napoli le piazze, in particolar modo quelle del suo centro storico, rappresentano un elemento fondamentale, sono questi luoghi ad aver rappresentato il fulcro del commercio e del mercato, e sono questi luoghi ad essere stati teatro di ribellione da parte della cittadinanza.
Anch’esse dunque rappresentano un’attrazione turistica per chi passeggia per le vie della città partenopea, soprattutto perché alcune di esse ospitano delle opere monumentali capaci di lasciarci senza fiato.
Conosciamo un po’ quelle per cui dovreste sicuramente passare!
Napoli, di piazza in piazza
1. Piazza Garibaldi
Chi visita Napoli sicuramente non può non passare per Piazza Garibaldi. È qui che, potremmo dire, tutto ha inizio.
È la piazza della stazione centrale, quindi rappresenta praticamente il punto di ingresso alla città.
È da qui che parte anche Corso Umberto, la via che porta verso il centro di Napoli e al termine del quale troviamo un’altra importante piazza, Piazza Bovio.
Non solo Piazza Garibaldi è un ottimo punto di partenza, ma è anche stata da poco ristrutturata, rispecchiando al pieno la modernità delle stazion europee e avendo al suo interno una galleria commerciale ricca di locali e negozi per lo shopping.
2. Piazza del Plebiscito
Piazza Del Plebiscito è senza dubbio la più famosa: la prima che ci salta alla mente quando pensiamo alla città di Napoli.
La piazza si trova alla fine di via Toledo, una delle più frequentate per lo shopping, e dall’altro lato invece è vicinissima al meraviglioso lungomare, al quale si arriva percorrendo la discesa di Via Santa Lucia.
Questa piazza è poi nota perché ospita la stupenda Basilica di San Francesco di Paola, con il suo magnifico colonnato, nonché il Palazzo Reale, con tutte le statue dei sovrani del passato.
Sempre a Piazza del Plebiscito poi troviamo anche la Biblioteca nazionale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: LE CHIESE DI NAPOLI
3. Piazza Dante
Questa piazza, dedicata al noto poeta Fiorentino, era in origine chiamata Largo del Mercatello, perché qui si teneva uno dei due principali mercati della città.
Qui troviamo lo storico convitto nazionale Vittorio Emanuele, e al centro di essa la statua del sommo poeta.
È a partire da essa che ha inizio Via Toledo, mentre dal lato opposto si sale verso il quartiere del Vomero.
Al suo lato troviamo invece Port’Alba, la porta antica che era un tempo punto di accesso al decumano maggiore della città e che è sede di antiche pizzerie, librerie e botteghe artigiane.
4. Piazza della Vittoria
Questa piazza si trova nel centro del lungomare, a ridosso delle vie più chic della città. Ci troviamo nel quartiere di Chiaia, che è quello più frequentato per la movida notturna e dove è possibile trovare tantissimi ristoranti, lounge bar e caffetterie.
Prende il suo nome dalla vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia di Lepanto. Si pensava fosse merito della Madonna e di conseguenza le fu dedicata la costruzione della chiesa di Santa Maria della Vittoria, che diede così il nome alla piazza antistante.
5. Piazza Bellini
Questa piazza, ricca di storia, si traforma completamente di notte, diventando uno dei punti più frequentati dalla movida partenopea
Prende il suo nome dal compositore Vincenzo Bellini che studio al concservatorio di Napoli.
Qui troviamo la Biblioteca, un tempo convento delle Monache a Port’Alba, che presenta un chiostro che vale la pena visitare, e sempre qui è possibile ammirare le mura dell’antica Neapolis greca, che un tempo costituivano un mezzo di fortificazione per la città.
Questa piazza si trova anche in un punto centrale tra diverse sedi universitarie, ed è per questo sempre frequentata da giovani.
PER IL VOSTRO ITINERARIO DI VIAGGIO CONSULTATE ANCHE I LOVE COSTIERA