la più grande delle isole situate nel golfo di Napoli, ad una distanza di circa 33 Km da Napoli e 20Km da Pozzuoli.Ischia è un’isola montuosa, caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, da incantevoli spiagge, lussureggianti pinete, vigneti, i castagneti e agrumeti.
Storia di Ischia e origine del suo nome
Quest’isola veniva celebrata già nelll’antichità, dai poeti che la descrivevano, incantati dalla sua ricca flora, dall’azzurro del suo mare e dai suoi paesaggi sconfinati.
Per queste sue preziose caratteristiche Ischia fu da sempre rifugio di intellettuali provenienti da tutto il mondo colpiti dal suo fascino senza tempo.I greci la soprannominarono “Pithecusa”, che stava a significare “grande vaso” come quelli che venivano prodotti fin dai tempi più antichi.
Furono poi alcuni tra i più celebri poeti greci quali Omero, Archiloco e Simonide di Amorgo a chiamarla invece “Arime” che Virgilio tradusse in “Inarime” “terra di fuoco”, per indicare le tante fumarole ancora oggi attive.I romani invece le diedero il nome di isola Aenaria, nome originato da una delle tantissime leggende che riguardano l’isola.
Il termine Ischia compare invece per la prima volta in una lettera di Papà Leone III dell’ 813.Questo nome deriva probabilmente dal termine insula, passato poi a “Iscla” nel Medioevo.
I comuni di Ischia
L’isola si espande su una superficie di circa 47kmq e conta circa 60.000 residenti, a cui nel periodo estivo si aggiunge un elevato numero di visitatori.
Suddivisa in sei comuni, ciascuno di essi presenta delle caratteristiche ben precise che vi lasceranno senza fiato.
Ischia
Dei 6 quello di Ischia è il più popoloso.Oltre ad essere il più popoloso risulta essere anche il più frequentato.
Questo grazie alla presenza dell’area portuale, del Castello Aragonese, delle numerose strutture ricettive e della sua collocazione come centro per la movida e lo shopping.
Casamicciola Terme
Questo comune è tipicamente termale, e lo è stato da sempre.Qui venne a curarsi persino Garibaldi.
Casamicciola venne purtroppo totalmente distrutta dal sisma dell’83.Ricostruita da capo poco dopo, ha recentemente sofferto di nuovo gli effetti delle violente scosse.
La sua storia antica può essere approfondita nel suo museo civico.
Lacco Ameno
Questo comune è il più piccolo dell’isola.Nonostante ciò questa area alla fine degli anni 50 divenne il luogo preferito per le vacanze d’élite.
Questo grazie all’editore Angelo Rizzoli che ebbe l’intuizione di valorizzare la ricchezza termale e si ampliare le terme antiche Regina Isabella.
Forio
Forio è il comune dell’isola più esteso, ed è il secondo per popolazione ed importanza.Esso può essere definito come il centro culturale dell’isola.
Qui negli anni hanno infatti soggiornato diverse celebrità, personaggi dello spettacolo, della cultura e della politica.
Serrara Fontana
Questo comune è quello posizionato più in alto di tutti.Alle spalle del suo centro ci sono i sentieri che vi permetteranno di raggiungere Monte Epomeo.
Se deciderete di raggiungere la cima del monte potrete godere di uno dei panorami più mozzafiato di sempre.
Barano
Questo comune è il più tranquillo dell’isola.Adatto per escursioni eno-gastronomiche dove assaggerete vino e cucina locali, apprezzerete questo comune per la sua aria fresca e per la bellezza delle sue valli.