Sarà inaugurato il 24 giugno a Londra, lo scivolo più lungo del mondo, 178 metri che raggiungeranno i ventiquattro chilometri orari.
Nata dall’opera di Anish Kapoor e Cecil Balmond, denominata Orbit – Arcelor Mittal Orbit – fu progettata per le Olimpiadi del 2012 ed è situata nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra Stratford, con i suoi 114 metri di lunghezza questa torre di osservazione a forma di Dna che si contorce e scaglia nel cielo, è la scultura d’acciaio più alta d’Inghilterra.
Quando si costruisce villaggio olimpico e dato l’enorme esborso di fondi, a manifestazione finita nasce il problema di come reinventarli a nuova vita, per l’occasione la torre già esistente è stata ristrutturata per regalare alla città lo scivolo più lungo il mondo. L’anno scorso arrivò la decisione e autorizzazione da parte di Legacy Corporation a convertirla a scivolo dei record.
Attorno ad essa è stato installato uno scivolo tubolare della lunghezza di 178 metri disegnato dall’artista tedesco Carsten Höller che si è occupato del progetto di ristrutturazione dell’Orbit.
La torre avrà trenta sezioni, dodici curve e una velocità massima di ventiquattro chilometri orari per quaranta secondi di discesa. L’apertura è prevista per il 24 giugno e i biglietti sono già acquistabili in rete: prezzo di circa 30 euro per gli adulti, la metà per i bambini purché superino l’altezza di 1 metro e trenta centimetri.
foto: fonte facebook