In Campania ci sono lughi magici come via San Gregorio Armeno in cui si respira area di Natale praticamente in ogni momento dell’anno. Oltre Napoli, i mercatini di Natale in Campania si trovano in tutte le province, ma Saleno da qualche anno offre le Luci d’Artista che sono un momento diassoluta bellezza da non perdere nell’intero panorama nazionale.
Mercatini di Natale in Campania
Via San Gregorio Armeno (Napoli) – Campania
Sempre aperto. Dagli inizi di novembre al 6 gennaio di ogni anno.
Definirlo un mercatino di Natale è forse riduttivo, ma in effetti è il simbolo nel mondo dell’artigianato legato al Natale ed alle sue tradizioni. E’ qui che vivono e lavorano i miglio mastri dell’arte presepiale. Le statuine del presepe vengono realizzate in ogni momento dell’anno e molte volte sono dedicate ai personaggi di attualità italiani e stranieri.
Mercatino del Castello medioevale di Limatola (BN) – Campania
Dal 13 novembre all’8 dicembre 2015, dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Il Castello medioevale di Limatola ospita aziende e artisti campani e si trasforma in un classico mercatino di Natale, ideale per fare regalini. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si intitola proprio “Cadeaux al Castello”.
Nella foto il “Castello di Limatola” di Piergigio di Wikipedia in italiano. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.
Mercati di Natale e Luci d’Artista di Salerno – Campania
Dal 27 novembre 2015 al 6 nennaio 2016 (mercatini) – Dal 7 novembre 2015 al 24 gennaio 2016 (Luci d’Artista)
Sul Lungomare di Salerno (percorso interno, fronte strada) sono disposte oltre 100 casette in legno che ospiteranno prodotti tipici artigianali e gastronomici. Le persone hanno l’opportunità di scegliere il proprio regalino tra dolci tradizionali natalizi e classici manufatti artigianali, decori natalizi e tanto altro.
La città di Salerno, inoltre, ospita da alcuni anni le luminarie artistiche annoverate tre le più belle d’Italia e d’Europa. E’ uno spettacolo che si rinnova ad ogni sera lungo le strade dell’intera città. Dal lungomare ai giardinetti al centro storico. Da vedere assolutamente.