Sabato 14 maggio torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. Musei, parchi archeologici e complessi monumentali visitabili eccezionalmente anche nelle ore notturne al prezzo simbolico di 1 euro.
Notte Europea dei Musei, visite serali al costo di 1 euro
La Direzione regionale Musei Campania anche quest’anno partecipa alla manifestazione con l’apertura serale dei musei e siti in tutta la regione al costo simbolico di 1 euro – eccetto le gratuità previste per legge.
Di seguito alcuni siti che partecipano all’apertura serale:
Parco archeologico di Ercolano
Palazzo Reale di Napoli
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Parco Archeologico di Pompei
Villa Regina
Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi – Reggia di Quisisana
Villa di Poppea a Oplontis
I siti campani da visitare sono tantissimi. Tutte le città campane partecipano all’iniziativa. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Notte Europea dei Musei del sito MiC (cultura.gov.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022), sul sito istituzionale della Direzione regionale Musei Campania (musei.campania.beniculturali.it) e sui canali social dei musei, dove si può seguire e partecipare alla manifestazione con gli hashtag #nottedeimusei #nuitesdesmusees.
Foto in copertina; Scavi di Ercolano