Trento – Gironzolando tra le casette dei mercatini di Natale potreste essere attirati dal profumo di un’insolita bevanda. La sua ricetta pare sia tuttora segreta. Il profumo è quello di un caffè bollente dall’aroma speziato. Si tratta del parampampoli, una bevanda calda, perfetta per riprendersi dal freddo più rigido, preparata con caffè, grappa, vino, zucchero, miele e spezie.
Leggi pure: Trento, città del Natale – Voglia di Mercatini
Il parampampoli, la Coca Cola della Valsugana
Il parampampoli è prodotto solo in Valsugana. Nato negli anni 50, il parampamboli con il suo inconfondibile ed indimenticabile gusto, è considerato “la Coca Cola della Valsugana” per la sua notorietà ed anche per le sue funzioni corroboranti. Inizialmente apprezzata da sciatori e rocciatori, oggi la bevanda viene consumata da tutti ed in particolare dai turisti.
La bevanda va riscaldata in un pentolino fino ad ebollizione; poi va “infiammata” in superficie e servita flambé in coreografiche tazzine simili, per grandezza, a quelle da caffè espresso. Il suo odore è reso maggiormente intenso proprio dal calore del fuoco.
La ricetta originale della bevanda è tuttora segreta. In tanti si cimentano in imitazioni, ottenendo anche delle buone bevande, ma non certo il parampampoli.