Penisola Calcidica, terra ignorata dal turismo italiano
“Dove siete stati in vacanza?”
“A Sithonia”
“Dove?”
“Sithonia! Nella Penisola Calcidica, a sud-est di Salonicco…”
(…e pronunciando Salonicco si intravede una luce sul volto dell’interlocutore).
Questo è ciò che di solito accade quando si parla di Sithonia, Kassandra e del Monte Athos, le tre lingue di terra che compongono la Penisola Calcidica.
La Penisola Calcidica (o Halkidikì) è una regione della Grecia settentrionale; ha una forma piuttosto caratteristica, quella di una mano a tre dita ed è una terra ancora quasi del tutto ignorata dal turismo italiano.
Monte Athos, un posto fuori dal tempo
Delle tre dita, solo a Kassandra e a Sithonia è possibile soggiornare.Il Monte Athos è un posto fuori dal tempo – si tratta di una repubblica monastica amministrata dal Patriarca Universale di Costantinopoli, dove vivono e sono ammessi solo uomini.
Le donne non sono ammesse sul Monte Athos – la loro presenza renderebbe difficile la pace e la contemplazione religiosa, Possono accedervi solo pochissimi visitatori di sesso maschile muniti di uno speciale permesso di soggiorno.
Sithonia, amore a prima vista
Delle due dita restanti, Sithonia è sicuramente quella più selvaggia. “No asfalt” – avvertono gli abitanti quando gli si chiede indicazione per raggiungere una delle sue tantissime e favolose spiagge.
Per intenderci, niente casette bianche con le cupole blu: solo natura incontaminata, mare turchese e due paesi un po’ più attrezzati:Neo Marmas e Sarti (è indispensabile disporre di un’auto essendo l’uno distante dall’altro)
Neo Marmaras si trova sulla costa occidentale, mentre Sarti su quella orientale.
La prima cittadina è un po’ più caotica; la seconda è più chic ed ha un lungomare molto lungo e ricco di ristoranti e bar
Da Sarti la vista sul Monte Athos è davvero strepitosa. L’alba sul Monte Athos è uno spettacolo di luci davvero unico.
Dove soggiornare
Le spiagge di Sithonia sono il vero vanto di questa penisola – tante insenature dalle differenti caratteristiche, capaci di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Le spiagge di Sithonia sono in parte libere ed in parte attrezzate, di solito all’interno dello stesso arenile si alternano zone con servizi ad altre totalmente selvagge.
Eccone alcune:
Leggi pure: Salonicco, cuore pulsante della Macedonia
Come arrivare nella Penisola Calcidica
L’aeroporto più vicino alla Penisola Calcidica è quello di Salonicco, distante circa 100 km e collegato all’Italia da alcuni voli stagionali.
Da qui è consigliabile spostarsi con un’auto a noleggio; in alternativa potete ci sono i bus della compagnia KTEL che collegano Salonicco alle principali città della penisola,
Se si desidera viaggiare in nave il porto con collegamenti diretti dall’Italia più vicino alla penisola Calcidica è Igoumenitza che dista circa 500 km dalla Calcidica.