Casette bianche che si affacciano su uno straordinario mare blu, villaggi pittoreschi e tramonti mozzafiato. Santorini è questo e molto altro. Si tratta dell’isola più a sud dell’arcipelago delle Cicladi ed è sicuramente quella che ogni anno accoglie il numero maggiore di visitatori.
Santorini è un’isola vulcanica e la sua attuale forma è frutto di una grande eruzione. L’attuale baia (la Caldera) è fronteggiata da un gruppo di deliziosi isolotti vulcanici generati da diverse eruzioni.
Santorini e i suoi tramonti
I tramonti di Santorini sono sicuramente quelli più fotografati al mondo. Panorami che tolgono il fiato e che, da una certa ora in poi, radunano un numero incontrollato di turisti. La bellezza del tramonto di Santorini si può ammirare da Oia dove troverete la cupola blu più fotografata al mondo, ma anche a Fira o a Imerovigli lo spettacolo è ugualmente bello…forse anche di più.
Santorini Booking – Dove soggiornare
Booking.com
Santorini spiagge
Spiagge colorate e deliziose isolette: Sabbia nera vulcanica per la spiaggia di Perissa; sabbia rossonera invece per la Red Beach; tufo e paesaggio lunare per le spiagge di Vlychada. E ancora ciottoli e pareti rocciose. Insomma, a Santorini ce n’è davvero per tutti i gusti. Con una barca potrete raggiungere anche le piccole isole di Paliá Kaméni (nota per le sue Hot Springs, le bollenti sorgenti d’acqua sulfurea), Néa Kaméni e Thirassia.
Siti archeologici e trekking
Santorini non è solo panorami e mare, è anche sport e cultura. Il percorso da Fira a Oia, lungo 12 km, sull’orlo del vulcano, è l’ideale per chi desidera praticare trekking. I venti che soffiano a Perissa, rendono la spiaggia adatta alla pratica di diversi sport acquatici.
Se avete voglia di un po’ di cultura non perdetevi il sito archeologico di Akrotiri, antica città minoica sepolta dalle ceneri vulcaniche durante l’eruzione del 1613 a.C., oltre al sito archeologico di Antica Thera.
Una delle librerie più belle al mondo
Sull’isola c’è una delle librerie più belle al mondo: libri in lingue diverse e tanti aforismi sulle pareti. Si tratta di Atlantis Books, la libreria di Craig e Oliver. Essi, nel 2002 si trovavano a Santorini in veste di turisti. Si accorsero di non avere più libri da leggere e desideravano acquistarne degli altri, ma ahimè, sull’isola non c’erano librerie. Cosi decisero di aprire Atlantis Books.
Dulcis in fundo
Dulcis in fundo, a Santorini troverete tutte le prelibatezze della cucina greca: moussakà (pasticcio simile alla parmigiana di melanzane), tzatziki (salsa a base di yogurt, cetrioli ed aglio), feta (celebre formaggio greco), pita (pane tradizionale), gemistà (pomodori e peperoni ripieni di riso) e ancora: pesce fresco, agnello, yogurt, noci, miele e grappoli d’uva dagli acini piccoli e dolcissimi.
Santorini, impossibile non innamorarsene
Casette bianche e blu a picco sulle scogliere, spiagge variopinte, atmosfera romantica, panorami mozzafiato, vita notturna vivace, ottima cucina… impossibile non innamorarsi di Santorini!