Trento, una cartolina del nord Italia, raccontare la bellezza di questa città è difficile in poche righe ma il nostro viaggio nel centro storico ci ha sedotto il cuore con la sua bellezza.
Trento: I nostri Viaggi ci hanno condotto nel capoluogo dell’omonima provincia situata nella regione del Trentino-Alto Adige.
Una meraviglia da visitare, un centro storico e non solo da grande spettacolo per gli occhi. Piazza Duomo (o “piazza del Duomo”) è la piazza principale della città di Trento, una delizia. La piazza ha forma grossomodo quadrangolare]; il monumento più importante è la cattedrale di San Vigilio, duomo della città di Trento, la cui fiancata sinistra ne costituisce il bordo meridionale. Il lato orientale è formato dal Palazzo Pretorio (sede del museo diocesano tridentino), che fa angolo con la cattedrale, e dalla sua Torre Civica. Sugli altri due lati della piazza si affacciano delle abitazioni, di cui alcune degne di nota: su quello occidentale casa Balduini e casa Gerloni (luogo di nascita di Cesare Battisti); su quello settentrionale, caratterizzato da una sequenza di portici quattro e cinquecenteschi, casa Cazuffi e casa Rella, due degli esempi più importanti di case affrescate a Trento.
Oltre agli edifici, decorano la piazza due fontane: la settecentesca fontana del Nettuno, che ne domina il centro rialzata su una gradinata, e la fontana dell’Aquila, meno appariscente, appoggiata al portico di casa Cazuffi. È inoltre presente un singolo albero, un tiglio, posto alla base della Torre Civica.
Un centro storico ricco di attrattive per i turisti che affollando le strade di questa città. Tante attività per lo svago ma ovviamente anche per lo Shopping senza dimenticare le attività dove si possono gustare ed assaggiare prodotti e cucina tipica. Tanti monumenti come Chiese e Castelli che raccontano anche il grandissimo patrimonio culturale di questa cartolina del nord Italia.