Trento, una cartolina del nord Italia


Trento, una cartolina del nord Italia, raccontare la bellezza di questa città è difficile in poche righe ma il nostro viaggio nel centro storico ci ha sedotto il cuore con la sua bellezza.

Trento: I nostri Viaggi ci hanno condotto nel capoluogo dell’omonima provincia situata nella regione del Trentino-Alto Adige.

Una meraviglia da visitare, un centro storico e non solo da grande spettacolo per gli occhi. Piazza Duomo (o “piazza del Duomo”) è la piazza principale della città di Trento, una delizia. La piazza ha forma grossomodo quadrangolare]; il monumento più importante è la cattedrale di San Vigilio, duomo della città di Trento, la cui fiancata sinistra ne costituisce il bordo meridionale. Il lato orientale è formato dal Palazzo Pretorio (sede del museo diocesano tridentino), che fa angolo con la cattedrale, e dalla sua Torre Civica. Sugli altri due lati della piazza si affacciano delle abitazioni, di cui alcune degne di nota: su quello occidentale casa Balduini e casa Gerloni (luogo di nascita di Cesare Battisti); su quello settentrionale, caratterizzato da una sequenza di portici quattro e cinquecenteschi, casa Cazuffi e casa Rella, due degli esempi più importanti di case affrescate a Trento.

Oltre agli edifici, decorano la piazza due fontane: la settecentesca fontana del Nettuno, che ne domina il centro rialzata su una gradinata, e la fontana dell’Aquila, meno appariscente, appoggiata al portico di casa Cazuffi. È inoltre presente un singolo albero, un tiglio, posto alla base della Torre Civica.

Un centro storico ricco di attrattive per i turisti che affollando le strade di questa città. Tante attività per lo svago ma ovviamente anche per lo Shopping senza dimenticare le attività dove si possono gustare ed assaggiare prodotti e cucina tipica. Tanti monumenti come Chiese e Castelli che raccontano anche il grandissimo patrimonio culturale di questa cartolina del nord Italia.

Leggi anche Curon

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA