Impossibile non visitare almeno una volta nella vita la città di Venezia, un posto unico nel mondo.
Venezia, Patrimonio dell’Umanità
Venezia, città che conta circa 270 mila abitanti, è il capoluogo di Regione del Veneto e dell’omonima città metropolitana. La bella Venezia con la sua Laguna è uno dei siti italiani patrimonio dell’Umanità, ed insieme a Milano e Roma è una delle città più visitate del bel paese.
Come arrivare a Venezia
Per raggiungere la Serenissima è possibile utilizzare, oltre che l’auto, il treno, con la Stazione che si affaccia sul Canal Grande, e l’aereo , dove presso il parcheggio Aeroporto Marco Polo Venezia che si trova sulla terraferma nei dintorni di Mestre, è possibile noleggiare un auto per raggiungere la città percorrendo il Ponte delle Libertà che collega la terra ferma alla Serenissima.
Cosa visitare a Venezia
Di Venezia bisogna visitare tutto, da Piazza San Marco, ai suoi musei, ma anche le Calli, i Campi sono scorci di una città che non finisce mai di stupire. Vogliamo, però, soffermarci su Palazzo Ducale che si erge in Piazza San Marco ed è sede di un importante Museo.
Palazzo Ducale
Palazzo Ducale si trova nel centro di Venezia in Piazza San Marco, proprio accanto alla Basilica di San Marco ed al suo bellissimo campanile. In epoca passata il palazzo veniva chiamato Palazzo Dogale, ciò in quanto era la residenza del Doge, ha un’architettura Bizantina con note orientali: tutto ciò in quanto la Serenissima si espanse nella sua epoca d’oro fino in Turchia.
Il Palazzo Ducale, costruito nel lontano 812, è stato più volte colpito da incendi di grave natura, più volte ricostruito oggi è sede del Museo civico di Palazzo Ducale, parte della Fondazione Musei Civici di Venezia, ed è visitato annualmente da più di un milione di persone provenienti da tutto il mondo.
Adiacente al Palazzo Ducale si trova il Palazzo delle Prigioni Nuove, edificio che fu fino al XV secolo sede della prigione di Venezia, ma lo scoppio di un’emergenza sanitaria dovuta alle anguste celle, fece prendere la decisione di ampliare le prigioni con la costruzione del Palazzo delle Prigioni Novissime.
Palazzo Ducale ospita al suo interno mostre internazionali, ricordiamo quella sui tesori del Moghul e dei Maharaja, in cui per la prima volta in Italia, la prestigiosa e celebre mostra dedicata alle gemme e ai gioielli indiani, dal XVI al XX secolo, appartenenti alla Collezione Al Thani.