In viaggio per l’Italia, 10 souvenir dalle regioni italiane

Quella del viaggio è un’esperienza di arricchimento, distrazione, conoscenza e liberazione. Viaggiare nel mondo significa conoscere usanze e popoli diversi, modi di vivere apparentemente lontanissimi da quelli a cui siamo abituati, persone, cibi, tradizioni che spesso lasciano un segno indelebile sulla nostra vita. Ma come ogni bella esperienza, anche quella del viaggio è destinata a concludersi lasciando in chi parte quella sensazione di malinconia e ricordo tipica di chi abbandona un luogo magico.

Per mantenere viva l’esperienza e ritornare a quei momenti molto spesso si acquistano souvenir tipici della località visitata. A maggior ragione in Italia, Paese incredibile per il mix di tradizioni, genti e paesaggi, quella dell’acquisto del souvenir è una strada obbligata. Vediamo con questa piccola guida per punti i 10 oggetti imperdibili da portare con sé al ritorno da un viaggio nelle regioni del Belpaese.

Le maschere decorate di Venezia

Con l’usanza sempre più diffusa dei travestimenti per il Carnevale, a Venezia si sviluppò gradualmente un vero e proprio mercato di maschere e costumi. Sin dal 1271 le cronache storiche riportano notizie di costruzione di maschere e di scuole e tecniche per la loro realizzazione. Create in argilla, cartapesta, garza e gesso, le opere venivano arricchite di particolari come disegni, ricami, perline, piumaggi e quant’altro. Da qui nacque anche la vera e propria professione dei “mascarere”, artigiani della maschera, riconosciuti da uno statuto del 1436. Ancora oggi è possibile trovare riproduzioni di quelle maschere in molti dei negozi che circondano la laguna e naturalmente vederle durante i festeggiamenti del Carnevale di Venezia, che ogni anno iniziano con il tradizionale Volo dell’Angelo.

Viaggio alla scoperta d’Italia. Alla ricerca dei 10 souvenir imperdibili dalle regioni italiane e come spedirli a casa. 

Pipe lombarde

Oggetti di artigianato del legno tipico della Lombardia, le Pipe lombarde hanno una tradizione antichissima. Ne vengono realizzati esemplari in radica pregiata o legno scolpito, con forme semplici o più insolite e con fornelli ricchi di lavorazioni ornamentali.

Oreficeria fiorentina

Ispiratisi al prezioso insegnamento degli antenati etruschi, gli artigiani orafi fiorentini sono forse i più apprezzati a livello internazionale. Grazie a caratteristici ed esclusivi procedimenti, l’arte orafa fiorentina ha guadagnato fama e prestigio in tutto il mondo: basta percorrere il centro della città per farsi un’idea della loro abilità manifatturiera. Meglio ancora, è consigliabile attraversa Ponte Vecchio con le sue botteghe orafe storiche, in cui è possibile abbinare la visita alla più tradizionale arte orafa fiorentina agli scorci paesaggistici mozzafiato osservabili dal più famoso ponte di Firenze.

Le ceramiche umbre di Deruta

Deruta (Déruta) è un comune italiano di 10000 abitanti della provincia di Perugia, noto per la produzione delle ceramiche artistiche. L’arte di Deruta è una tra le più antiche, è documentata sin dal 1296 l’esistenza del toponimo “terra vasaria” che si accompagna a testimonianze anche in centri vicini come Marsciano, Todi e Torgiano, villaggi di antica produzione laterizia. Un processo di lavorazione considerato come monoeconomia già nel lontano 1300. Le numerose testimonianze, custodite nei più importanti musei o nelle collezioni private, documentano come la ceramica sia stata prodotta senza soluzione di continuità, dal Medioevo ad oggi. É possibile acquistare direttamente dagli eredi dei maestri medievali e, in caso di oggetti molto ingombranti o fragili, affidare il recapito delle ceramiche a Packlink, comparatore di spedizioni online Le spedizioni economiche e sicure di Packlink.it consentono la consegna in tempi rapidi sia in Italia che all’estero mentre voi continuate a godervi la vacanza.

 

http://gty.im/102728144

Vetro di Murano

Una delle produzioni artigianali più conosciute nel mondo e più resistente alle “avance” della produzione industriale è quella del vetro di Murano. Ogni elemento è un pezzo unico, sia che si tratti di un vetro decorato o di una lampada o di un semplice soprammobile di decoro.

http://gty.im/103736241

Cucù di Matera

Matera è famosa nel mondo non solo per i suoi Sassi, ma anche per questo piccolo oggetto di artigianato regionale: si tratta di fischietto di argilla a forma di gallina, lavorato a mano e molto colorato. Nell’antichità veniva indicato nelle credenze tradizionali come un mezzo per scacciare gli spiriti maligni. Col passare delle epoche è stato considerato prima un augurio di fertilità e poi come un oggetto ludico. Un souvenir davvero imperdibile per chi visita questo splendido paese della Basilicata.

Pupi siciliani

Marionette realizzate in legno (i primi esemplari) e poi in metallo e vestite di abiti sfarzosi, sono le protagoniste dello storico teatro popolare siciliano. L’importanza di questi oggetti è riconosciuta a livello mondiale: l’Opera dei Pupi, infatti, è iscritta dal 2001 tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità.

By Dennis Jarvis from Halifax, Canada (DGJ_2522)

Grolla valdostana

Oggetto tipico dell’artigianato legato alla lavorazione del legno, si tratta di una coppa da vino con un coperchio e tanti beccucci. Spesso usata per bere il tipico caffè della Regione in compagnia.

Fede sarda

Anello nuziale tradizionale della regione isolana, è realizzata con un ricamo di piccole sfere e viene considerata un auspicio di prosperità per le nuove coppie. Il design è apprezzato nel mondo ancora oggi ed è possibile trovare piccoli artigiani in ogni piccolo paese di questa splendida isola.

Carta di Amalfi

Un tipo di carta pregiata prodotta nella regione sin dal Medioevo e realizzata con stracci di canapa e cotone di colore bianco. Ad Amalfi è possibile visitare anche un apposito museo dedicato alla produzione tradizionale.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Thiam è diventato cittadino Italiano

Juve Stabia il portiere Thiam protagonista anche fuori dal campo: Questa mattina, lunedì 29 aprile, nel Comune di Ferrara, il nostro calciatore Demba Thiam ha...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA