Sull’isola di Capri è possibile visitare Villa Iovis, affrontando una lunga passeggiata a piedi. Questa villa è ricordata nelle loro opere da Svetonio e da Plinio la quale occupava la sommità del monte Tiberio per circa 7000 mq. Ancora oggi è presente il pavimento a mattoni ed un vestibolo con quattro colonne. Invece un secondo vestibolo ed un corridoio conducono a tre stanze delle quali la centrale doveva rappresentare il <<Calidarium>>.
Il piano superiore, definito il <<Bagno>>, è costituito da cinque stanze in comunicazione con una delle quattro cisterne presente ancora oggi. Attraverso una scala si passa all’appartamento imperiale che rappresenta la parte più elevata della villa.
La stanza è costituita da un vestibolo e due locali con una pavimentazione policroma e da una terrazza ed una vista spettacolare. Più avanti si passa alla loggia imperiale, lunga 92 metri. Alle spalle del monte vi sono i ruderi di uno Specularium che serviva per l’osservazione astronomica o punto di controllo. E’ presente la statua della Vergine che risale al 1901e poi la Chiesa dedicata in suo onore.