ETICA DEL WEB – Convegno di presentazione dell’ associazione AGe – Aversa

PUBBLICITA

Si è svolta ad Aversa presso la Casa della Cultura, l’evento di presentazione di AGe – Associazione Italiana Genitori sede di Aversa, dal titolo Etica del web.

Si è presentata venerdì 26 maggio ad Aversa la neonata sezione della storica associazione AGe – Associazione Italiana Genitori, costituita cinquant’anni fa da Ennio Rosini, storico fondatore, insieme ad un gruppo di genitori desiderosi di essere parte attiva, cosciente e propositiva del ruolo genitoriale.

All’evento introdotto dal presidente di AGe –Aversa, la professoressa Maria Nugnes, hanno presenziato e partecipato: il presidente nazionale dell’ AGe, la dottoressa Rosaria D’Anna; il presidente di Unicef Caserta, la dottoressa Emilia Narciso. L’evento incentrato sul tema scottante dell’etica del web  è divenuto, un vero e proprio tavolo di confronto, grazie all’ intervento minuzioso e capillare degli esperti ospiti quali:  Aniello Murano, professore di ruolo  Informatica del Dipartimento di Ingegneria elettrica e tecnologie dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla dottoressa Anna Sorrentino, dottoranda  in Human Mind and Gender Studies presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.  

I dati esibiti su come il web sia impattante nella vita di tutti noi sono stati sconcertanti, e nello specifico ha sollecitato i presenti alla massima attenzione, conoscenza e studio del fenomeno, fino a concludere – ed è questa il punto di arrivo e dal quale partire – di proporre un patentino del web.

Nella loro doppia veste di genitore e docenti, i presenti si sono fatti portavoce delle difficoltà giornaliere nelle quali si trovano ad operare sia da genitori che da docenti con i nativi digitali, del crescente fenomeno del cyber bullismo, e di tutte le altre forme non meno gravi (Flaming, Denigration, Impersonation, Outing, Exclusion, Happy Slapping e Sexting) che l’uso improprio della rete porta con sé. Di quanto si sia necessario e prioritario mettere in atto a livello nazionale un progetto unico che investa genitori, figli e docenti, finalizzato a “istruire” su un corretto uso del web, si è fatta portavoce nei tavoli nazionali ai quali presiederà, la dottoressa Rosaria D’Anna, presidente nazionale di AGe – Associazione Italina Genitori.

A fine evento è stato offerto agli intervenuti un rinfresco dalla Pasticceria Feliciello di Parete e con il taglio della torta, come da tradizione AGe –Associazione Italiana Genitori, l’augurio che gli argomenti trattati trovino riscontro nelle istituzioni con le quali da anni si collabora.

foto: Angela Garofalo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

Juve Stabia La meglio gioventù , editoriale del lunedi

Juve Stabia le vespe raccolgono un pareggio a casa della Virtus Francavilla che fa ancora classifica. Ancora una volta Mister Pagliuca mischia le carte...

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA