La storia del giocattolo in mostra a San Domenico Maggiore

PUBBLICITA

Un salto indietro nel tempo per ripercorrere la storia del giocattolo

Fino al 19 marzo 2017 il convento di San Domenico Maggiore a Napoli ospita la mostra Storie di giocattoli; dal settecento a Barbie .

L’esposizione  curata da Vincenzo Capuano, mostra al pubblico oltre 1000 ninnoli provenienti dal Museo del giocattolo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: giochi noti, ma anche pezzi antichi e vere rarità. Oltre che per i più piccoli, è un’occasione da non perdere anche per gli adulti, che potranno rivivere per un momento i ricordi più belli della propria infanzia. Macchinine, locomotive, bambole, giochi da tavolo, giocattoli in latta, pupazzi, trottole, saranno esposti per aree tematiche e cronologiche, per ripercorrere il cammino dell’immaginario ludico dall’età dei lumi alla cultura del benessere del secondo 900.

Una sezione particolare è dedicata alla Barbie, da sempre beniamina delle bambine, e in generale all’evoluzione nei secoli delle bambole; dalle più semplici in pezza, passando per quelle in porcellana, fino a giungere alle più moderne realizzate con sofisticati materiali e congegni elettronici. Ampio spazio anche alla famosa fabbrica Lenci. Nel 1919 il fondatore Enrico Scavini deposita a Torino il marchio di fabbrica “Ludus Est Nobis Constanter Industria” il cui acronimo è per l’appunto LENCI, da cui il nome dell’omonimo panno. L’azienda ebbe da subito notevole successo: le bambole riproducevano bambini spesso dal volto imbronciato, ma anche figure con costumi regionali o etnici, vestiti alla moda, maschere, personaggi di fantasia o ispirati a modelli reali come ad esempio Rodolfo Valentino e Josephine Baker.

Non mancano inoltre i giocattoli in legno, tra cui una raccolta di rarissimi burattini di Pinocchio, e poi ancora giochi militari e da tavolo. Durante la visita sarà affrontato il tema del “falso” nel mondo dei giochi con un’esposizione di alcuni pezzi sequestrati dalle Forze dell’Ordine, spesso prodotti con materiali tossici. La mostra è promossa dal Comune di Napoli,dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo, dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dal Museo del Giocattolo di Napoli e dall’Arcigay Napoli.

Foto di copertina by Google

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per Francavilla

Virtus Francavilla-Juve Stabia i convocati di Pagliuca non ci sarà Thiam Virtus Francavilla-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la...

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA