Gustiamoci questo spettacolo

Premier League e FA CUP In questo fine settimana in Inghilterra: Derby di Londra e sfida per salvare la stagione tra Wenger e Guardiola

La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (in italiano nota come Coppa d’Inghilterra), è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo (è stata istituita nel 1872).

Inizialmente intesa per club dilettantistici, nel 1882 fu aperta anche ai professionisti. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.

Con l’istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il Double, ovvero la conquista del titolo inglese e della FA Cup nell’arco di una singola stagione sportiva; il primo Double venne conseguito dal Preston North End nel 1889. Ad oggi l’accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 11 occasioni, l’ultima delle quali nella stagione 2009-2010 per mano del Chelsea di Carlo Ancelotti.

Il luogo deputato per la finale di FA Cup è quasi sempre stato lo storico stadio londinese di Wembley, fin dall’edizione del 1923, quando veniva ancora chiamato Empire Stadium. In seguito alla chiusura dell’impianto nel 2000, la finale della coppa si è disputata al Millennium Stadium di Cardiff (Galles) fino al 2006. Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione.

L’unico club non inglese ad avere vinto il trofeo è stato il Cardiff City nel 1927.

sabato, 22 aprile

Chelsea
18:15

Tottenham
domenica, 23 aprile

Arsenal
16:00

Manchester City

 

Print Friendly

A proposito dell'autore

Foto del profilo di Gianluca Apicella

Scrivi