Marco Calvani all’Azzurro Basket Napoli

PUBBLICITA

All’ inizio della seconda  settimana di giugno è arrivata la firma biennale di Coach Marco Calvani, che liberatosi prima dal contratto con la squadra di  Barcellona, rilascia  le prime dichiarazioni:

«Non ho esitato un attimo ad accettare la proposta dell’Azzurro Napoli Basketho troppa voglia di far bene in questa città che, per la pallacanestro italiana, è da sempre considerata una piazza storica e deve tornare ad esserlo.  Insieme alla società e al sostegno del nostro pubblico, che deve tornare quello delle grandi occasioni, sono certo che potremo far bene».

Ma chi è Marco Calvani? E’ un tecnico romano, annata 1963; inizia il suo percorso nel 1982  nelle giovanili di Roma ma anche  al Cus, poi alla Stella Azzurra e alla Virtus Roma. Gira tutta l’Italia, allenando squadre di serie C, approda a Termoli, Palmi e Benevento. Dal 1994 al 2000 torna alla Virtus Roma, in cui ottiene due finali playoff. Nel 1996, è vice allenatore della Nazionale under 20 ai Campionati Europei in Turchia.

Dopo l’esperienza romana Calvani allenerà Montecatini, portandola  alla promozione in LegaDue, in cui rimarrà 3 anni. Poi il coach va a Pesaro, vince i playoff e sale in A2  riuscendo a vincere la Coppa Italia della B1; a metà anno viene esonerato, nonostante la squadra fosse fra le favorite, e va a Scafati, allora in serie A. L’anno successivo, allena il Trapani, per poi, l’anno successivo tornare a Scafati.

Per due stagioni torna a casa, alla sua amata Roma, in cui raggiunge i playoff e arriva in finale contro Siena. Nella stagione passata ha allenato il Barcellona Pozzo di Gotto, ed ora inizierà una nuova avventura, biennale, qui a Napoli.

Da noi di Magazine Pragma un grande in bocca al lupo e che Napoli possa tornare in Lega A. Se lo augurano gli estimatori di Calvani e i tifosi del basket in azzurro.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

Il Perseo di Benvenuto Cellini, il particolare nascosto

Come spesso accade, le opere d'arte celano segreti o messaggi da ricercarsi nell'ovvietà estetica. Ecco cosa cela il Perseo di Benvenuto Cellini

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA