Oggi, farsi pubblicità online, sul web è fondamentale per tutte le aziende che intendono misurarsi con il mercato. Nuove forme e figure per il web.
Il web ha profondamente sconvolto il modo di vivere del mondo. Ha radicalmente sovvertito ogni regola di socializzazione, di comunicazione, di vita quotidiana. La spinta definitiva nella direzione dei social e della connessione sempre attiva è stata senza dubbio l’avvento degli smartphone di ultima generazione e il contestuale, quanto conseguenziale, miglioramento delle linee di collegamento (3G, H+, 4G o LTE) che consentono maggiore velocità di connessione e scambio di informazioni.
La conseguenza per le aziende è e sarà un graduale cambiamento delle forme pubblicitarie, un fenomeno che in Italia cresce giorno dopo giorno, e che, per quanto possa sembrare radicato nelle attività quotidiane dei comunicatori, è ancora lungi dall’esserlo.
Allo stato attuale, ci sono vari modi per fare pubblicità sul web. L’email marketing (sicuramente il pioniere), article marketing, social media marketing, e, poi, i classici banner pubblicitari quadrati o rettangolari, i video virali e altre forme innovative, a volte positive a volte fastidiose (come i popup o i cambi pagina).
L’off-set non sarà mai abbandonato, ma gli equilibri si stanno spostando rapidamente verso la pubblicità online, quella del web e dei social network.
In merito a quest’ultima affermazione, basti pensare all’offerta virtuale attualmente in giro per i quotidiani storici come Gazzetta, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Mattino. Gran parte dei nuovi quotidiani o mezzi di informazione, addirittura oggi nascono direttamente in rete, come il caso del Magazine da cui il sottoscritto scrive. Si parla in questi casi di webzine o di magazine online.
Oltre alle forme pubblicitarie e alle forme di informazione, si sono evolute anche le figure professionali (e non) che fanno business nel settore dell’advertising online. Oggi si parla molto più di copywriter o di blogger o Vblogger. Sostanzialmente i primi 2 equivalgono alla figura online del giornalista o pubblicista, anche se per i blogger in realtà si parla di opinionisti. Più la loro opinione è importante e influente, più il blog (il loro strumento di informazione) ha valore. I Vblogger sono, invece, le nuove figure video che nascono dalla rete e che Youtube, social leader mondiale nel settore video, aiuta a far conoscere e crescere nell’immaginario collettivo. Un Vblogger, generalmente, è una persona che si esprime, a ragione e non, su argomenti svariati, cercando di creare una propria nicchia di mercato e divenire un opinion leader e, dunque, essere appetibile per il mercato pubblicitario: basti pensare ai canali video dedicati al make up, che in questi ultimi anni hanno creato tanti nuovi fenomeni del web e i cui volti oggi sono delle vere e proprie icone tra i giovani e non.
Fonte Foto: Wikipedia