Piero Stefani: “Il grande racconto della Bibbia”, per compenderla e interiorizzarla


Il libro di Piero StefaniIl grande racconto della Bibbia” di 592 pagine, edito nel 2017 da il Mulino Libri è acquistabile al prezzo di 60 euro. Afferma che tra le varie definizioni di Bibbia, vi è quella cristiana composta da due libri: l’Antico Testamento ed il Nuovo Testamento.

I due libri rivelatori della parola di Dio

Sia l’uno sia l’altro sono rivelatori della testimonianza di Dio, (verbo nell’Antico Testamento e carne nella persona di Gesù). La Bibbia è parola di Dio, e quanto traspare dai testi biblici, va compresa attentamente per interiorizzarla. E’ rivelatrice di parole sante, che ci devono condurre ad avere fede in lui e seguire la via maestra indicataci, senza cadere in tentazione e vittima del demonio che appare sotto varie forme. Una di queste è quella del serpente, ovvero il demonio trasformatosi in rettile. Come si evince dal libro della Genesi primo libro dell’Antico Testamento, ingannò Eva inducendola a mangiare il frutto proibito.

Per comprendere lo spirito della Bibbia è fondamentale tenere conto dell’intrigo costituito dalle ripetizioni degli episodi, dalla molteplicità dei punti di vista, dalle apparenti divagazioni e dall’esistenza di parti non narrative o negate dalla “storia sacra”.

Dalla creazione del mondo fino all’Apocalisse

Vengono citati Adamo, Eva, Noè, i Patriarchi, Mosè, Davide, i Profeti, e quelli del Nuovo Testamento. Da Gesù, protagonista principale, la Chiesa fino ad arrivare al testo dell’Apocalisse, collegati tra di loro.
Appena apriamo il testo biblico, troviamo l’inizio, “in principio Dio, creò”, riportato dal libro della Genesi. Leggendo le ultime pagine, si è proiettati verso la fine dei tempi e del mondo che verrà:

“e vidi un cielo nuovo ed una terra nuova: il cielo nuovo ed una terra nuova: il cielo e la terra di prima erano scomparsi”.

L’Alfa e l’Omega, il principio e la fine dei tempi

Inoltre la storia ha un suo inizio punto centrale. Colui che si presenta come l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine come si evince dal libro dell’Apocalisse è Gesù Cristo che dopo essere passato mediante la sua passione e morte, è divenuto il Signore risorto.
Il libro è arricchito da immagini su eventi sia dell’Antico sia del Nuovo testamento che aiutano il lettore a comprendere questo testo scritto con un linguaggio chiaro e lineare.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA